Ansia da gatto

Buongiorno, scrivo nella speranza di avere un sopporto da voi. Sono una ragazza che per ora vive sola in un piccolo appartamento in città, ma sono cresciuta in un paesino collinare. Quando vivevo con i miei genitori avevo un gatto e lo adoravo nel vero senso della parola .. era un gatto libero di uscire e per questo molto felice . Quando morì soffrì tantissimo. 6 mesi fa su consiglio del mio ragazzo ho adottato un gattino pensando che l'avrei adorato. Gli ho dato il meglio :ottimo cibo , affetto e giochi di ogni genere. Purtroppo però non può uscire di casa e ciò mi fa sentire molto in colpa. In tutti questi mesi ho sofferto di forti attacchi di ansia dovuti alla presenza di questo animaletto che non sta fermo un secondo, fa disastri ovunque e non mi molla mai. Questo mi procura un forte stress... gli sono molto affezionata ma sto anche male.. Non riesco a prendere una decisione, se darlo via (mi piange il cuore perché soffrirebbe) o stringere i denti riuscendo quindi a far fronte a questo impegno e aspettando che magari col tempo si "calmi'.. so che può sembrare una sciocchezza ma mi fa stare veramente male. Grazie a chiunque mi aiuterà a capire
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, neanche i gatti sono tutti uguali, questo magari è più esigente e Lei ha poco tempo, quindi magari, potrebbe pensare di cercare qualcuno di affidabile a cui darlo, che abbia più tempo..che Lei deve inseguire i suoi progetti di vita, uscire, studiare e così via.. magari questo gattino le vuole bene , ma si può anche pensare che un cambio di ambiente gli giovi.. Quindi coraggio il gatto in campagna da qualche zia e Lei libera di andare , studiare, le propongo di occuparsi di .. piante.. le piante rispondono alle tue cure, è bello vederle crescere, fiorire se sono accudite con amore e competenza.. restiamo in ascolto, non si complichi la vita inutilmente..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it