Farmaci dipendenza

Salve ho 28 anni da aprile ho iniziato a soffrire di ipocondria che mi ha portato a fare.molti controlli da vari medici sempre con.esiti negativi sono.in cura da una psicologa che mi ha consigliato di assumere ANCHE una terapia farmacologica x questo mio.stato di.preoccupazione e fissazione x la.miA salute.
Il.mio psichiatra mi ha dato questi.due farmaci
Citalopram e lyrica .ho paura di prenderli ho paura che in futuro mi.possano dare dipendenza.
Avendo un padre dipendente dallp xanax
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Sono farmaci appartenenti a tutt'altra categoria, anche se non è chiaro cosa intenda per dipendenza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Ho paura di non poterne più fare a. Meno...tipo queste persone dipendenti.da questi psicofarmaci tipo xanax .
Ho paura.di avere delle.ricadute e dover dipendere.da.loro...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Non capisco però perché stia parlando contemporaneamente di una cosa e poi la riferisca allo xanax.
"Non potere fare a meno" non significa essere dipendenti.
Se uno dipende da un farmaco per non avere ricadute non si chiama dipendenza.

Cioè preferirebbe avere una malattia piuttosto che curarsi ? Rimarrebbe libero di farlo. Non saprei con che vantaggi, ma cosa vuole che la vincoli ?

Secondo me sta confondendo le cose, e la ragione è una. Non ha l'idea del suo disturbo come di una malattia, per cui parte dal presupposto che se non la cura passa da sé, e se la cura poi rimane vincolato alla cura. E' un ragionamento abbastanza paradossale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Infatti da persona ignorante vorrei sapere se questi farmaci in quale modo possono aiutarmi ?
Possano curarmi ipocondria?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Cioè il medico le prescrive dei farmaci per quale altro motivo se non per aiutarla ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Salve sono qui x.chiedere un parere da marzo.Vivo in un pieno incubo ho 28 anni e.da 6 7 mesi sono diventata ipocondriaca.
Ho avuto la convinzione di avere tutti i tumori seno ovaie stomaco linfoma tumore al cervello sclerosi multipla che mi hanno portato a effettuare non.so quAnte visite ripetute più volte da vari medici con.esiti sempre negativi.
Dopo una visita ansia passa ma basta che passino poche ore ecco che la mia testa si focalizza su un altra.cosa...
Non riesco a sentire discorsi che parlino di cancro che vengo salita d ansia.non riesco a vedere una persona senza capelli.che penso alla chemio e.cosi.via..
La mia.vita è un inferno...
Ora il.mio psichiatra mi.ha dato una cura a base di lyrica e citaprom generico volevo chiedere un parere...
Si può guarire da questo maledetto male ? Oh sono destinata a vivere con queste paure
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Sta facendo domande tipiche del suo problema. Trattasi di domande a vuoto. Lei va dal medico, gli espone il problema, e il medico le ha dato una cura. Chiedere se è possibile risolvere il problema mi pare una domanda che ha già trovato risposta nei fatti: ha ricevuto una cura da fare.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Le volevo pore un'altra domanda questo farmaco mi guarirà tutta? Ovvero lo prendo da 17 giorni mi sento meglio ma i miei pensieri ossessivi verso le.malattie ce lo ancora lievi avvolte con un po' d ansia ...
La sua efficacia totale dopo quanto lo potrò vedere? Oppure più di questo effetto attuale non va
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Appunto, prosegue con lo stesso tipo di domande. Aperte, sul futuro.
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Un'altra domanda questo farmaco potrebbe influire con il raggiungimento del piacere femminile