Problemi d'ansia..
buona sera a tutti,
vorrei parlarvi del mio problema..da circa un mese, dopo esser stata un giorno intero con il mio ragazzo;il giorno dopo quando sono rientrata a scuola o avvertito un ansia molto forte.Mi sentivo sempre un nodo alla gola,il battito accelerato, stanca ,avvolte avevo i brividi e qualche volta ho pure vomitato..Mi sentivo sempre la mente confusa , vedevo tutto in modo "distorto", nn riuscivo a concentrarmi su niente, avevo sempre la mente piena d pensieri e l'unica cosa che facevo era dormire per non sentrirli..
subito sn andata dal medico che appunto mi ha diagnosticato che ho avuto degli attacchi d'ansia e così mi a detto di fare delle analisi del sangue per la tiroide e poi mi ha anche dato degli integratori(mag 2)..
Fatte le analisi sn ritornata dal medico che le a controllate e a visto anche lui che nn c'era niente d strano e m a dato degli altri integratori(energistar)..a quel punto abbiamo parlato un po insieme da soli per capire da cosa potesse dipendere quest'ansia, e molto probabilmente è dovuta alla scuola..( mi aveva anche consigliato di andare da uno psicolgo)
Infatti quest'anno la mia scuola a cambiato zona e inoltre la mia classe è stata divisa e io e altri miei compagni siamo stati accorpati con un altra classe..all'inizio mi sono detta "va beh.. o cambiato classe ma i miei vecchi compagni li posso sempre vedere e poi posso sempre farmi dei nuovi amici"..ma non è stato così.. si ancora non conosco molto bene i miei compagni ma con alcuni un po ho già incominciato a parlare.. ma nonostante questo mi sento sempre fuori posto in quella classe..
Dopo essermi presa una settimana per riflettere mi sento meglio però o sempre la sensazione che quest'ansia possa riprendermi..cosa m consigliate?dovrei andare da uno psicologo? Cordiali saluti Diletta.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Diletta
Mi pare che il tuo medico sia stato davvero scrupoloso e preciso nell'occuparsi di te. Il suo suggerimento di recarti da uno psicologo è senz'altro appropriato e, a questo scopo, potresti informarti se nella tua scuola esiste un centro ascolto. Molte scuole oggi ne hanno uno, condotti da colleghi altrettanto scrupolosi e motivati, che potranno certamente darti una mano.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie mille per il suo consiglio..proverò a parlarne con qualcuno esperto che potrà aiutarmi..
Cordiali saluti
Diletta
[#3]
Utente
PS: Mi sono dimenticata di chiedervi una cosa..che da quando ho questi problemi d'ansia(ma anche adesso che sto meglio) o sempre dei mal di testa fissi,giramenti di testa e mi sento sempre stanca..questo a qualcosa a che fare con l'ansia?Ringrazio in precedenza tutti quelli che vorranno rispondermi..
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Potrebbe avere a che fare con l'ansia, ma per questi sintomi dovresti prima interpellare il tuo medico.
Cordiali saluti
[#5]
Utente
buon giorno a tutti,
l'ultima volta k ci siamo sentiti era + di 3 mesi fà..
La mia ansia ancora purtroppo nn se nè andata però da quasi + di un mese vado da una psicologa..ancora stiamo lavorando sulla mia storia e quindi nn abbiamo capito cosè di preciso k mi fa stare così male..
Però volevo farvi delle domande..da molto tempo ormai sono molto confusa per quanto riguarda la storia con il mio ragazzo..all'inizio avevo sempre in mente l'idea k forse era meglio se avessi mollato tutto xò piano piano questo brutto pensiero se nè andato..ma lo stesso m sento molto distante da lui , nn sento + nessun sentimento, avvolte lo sento anche estraneo a me, e la sera quando di solito ci sentiamo,mi prende un po di ansia e quindi tendo a evitarlo..Inoltre nn m sento + me stessa,nn riesco mai a concentrarmi, continuo sempre a pensare al passato a quando stavo bene per cercare di ricordarmi come erano quei momenti.. ma + ci penso e + sembra k questi ricordi spariscano e questo m da molta ansia.."e se nn ritornassi mai + come ero prima??e se la mia storia dovesse finire??" questi sono i pensieri k continuamente mi ronzano in testa e io nn riesco a smettere di pensarci...
Ma tt questi pensieri e sensazioni sono "normali" dell'ansia? inoltre la mia psicologa al momento non ritiene k io debba prendere dei farmaci xò io a volte o l'impressione di impazzire davvero..dovrei prendere qualche farmaco??
vi prego datemi qualche consiglio.. perchè ormai sono passati 5 mesi da quando o quest'ansia..ora sto un po meglio ma tutti giorni o sempre l'ansia..e io non so + davvero cosa fare..vi prego datemi un aiuto
Un saluto
Diletta
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Diletta, le sensazioni di morire o d'impazzire e le preoccupazioni eccessive sono usuali negli stati ansiosi e quindi fanno proprio parte del tuo disturbo.
Se stai già andando da una psicologa, dovresti avere un po' di pazienza perché un mese è un po' poco per vedere risultati, dovresti aspettare almeno 5 o 6 sedute. Entro tale periodo si dovrebbero già iniziare a manifestare segni di miglioramento, a seconda del particolare approccio usato dalla terapeuta.
Se lei ritiene che non sia necessario che tu debba prendere farmaci, probabilmente è vero. Ti suggerisco di aspettare ancora un po' e poi di rifare il punto della situazione. Ciò vale anche per il rapporto con il tuo ragazzo.
Cordiali saluti