Richiesta documentazione
Salve mi chiedevo se io come ex paziente possa chiedere al mio ex terapeuta di avere tutta la documetazione relativa al periodo di psicoterapia??
ci vuole una richiesta precisa dal mio nuovo terapeuta?
o posso chiederlo anche io personalmente?
è tenuto a darmela??
devo pagare??
grazie

[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente
la risposta a tutte quetste domande è: dipende.
Provo a rispondere con ordine,
Lei chiede:
1. "possa chiedere al mio ex terapeuta di avere tutta la documetazione"
Non tutti i terapeuti tengono una cartella per ogni paziente, in tanti riescono a ricordare tutto senza avere il bisogno di annotare le informazioni su un cartaceo. Altra cosa è se lei, nel corso del trattamento, ha compilato dei test; in questo caso è leggittimo richiedere una copia.
2. "posso chiederlo anche io personalmente"
Si, può richiederla lei direttamente al terapeuta
3. "è tenuto a darmela"
Assolutamente si
4. "devo pagare?"
Questo non posso dirlo, in teoria no ma non so se esiste uno specifico regolamento che prevede anche la possibilità di ricevere un compenso.
Per avere maggiori informazioni potrebbe rivolgersi all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna, le daranno sicuramente informazioni più precise.
Cordiali saluti
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense