Plusdotazione nell'adulto
Salve a tutti, tralascio di scrivere nel particolari il mio travaglio psicologico, sintetizzo solo dicendo che ho avvertito dei piccoli e grandi disagi fin da bambino, e poi da adolescente e infine da adulto (attualmente ho 33 anni). Sono passato da un'infinità di psicoterapeuti e psichiatri, che mi hanno fatto le più svariate diagnosi, senza però mai arrivare al nocciolo del problema.
Da pochi giorni, mi sono imbattuto per caso in un libro di una psicoterapeuta francese che parla del tema della plusdotazione nel bambino e nell'adulto.
Incredibilmente sono rimasto esterrefatto di come, pagina dopo pagina, trovassi scritta la storia della mia vita, con le problematiche che avevo dovuto affrontare, elencate una per una.
Il problema adesso è ricevere una diagnosi ufficiale e sorattutto trovare uno psicoterapeuta con competenza adeguata, in grado di aiutarmi ad affrontare questa situazione, visto che finora nessuno è stato in grado di riconoscermi questo problema, che invece io ho auto-diagnosticato con estrema facilità.
Secondo voi a quale associazione,centro, privato, ecc... dovrei rivolgermi, o comunqe quali sono secondo voi i passi giusti che dovrei fare?
Grazie dell'attenzione!!!

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei saprà già che l'autodiagnosi o la diagnosi del Dr. Google non serve.
Chi si occupa della plusdotazione è l'AISTAP, specializzata nell'educazione e nell'insegnamento agli studenti dotati di elevate capacità cognitive o di un talento in un ambito specifico.
E' inoltre attivo un servizio di consulenza rivolto a tutti coloro che, a diverso titolo, sono interessati a questa tematica.
Molto interessante è anche "il MENSA", l’associazione che raccoglie le persone “più intelligenti” che lo desiderano. È nata in America ma esiste anche il gruppo italiano. E' un club nato nel 1983 che riunisce persone che di/mostrino un quoziente intellettivo (Q.I.) superiore alla media della popolazione e sviluppa/propone attività culturali e di svago... per intelligentoni. Si entra solo dopo aver superato un loro test.
Alcuni miei pazienti ne fanno parte.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.