Ansia...paure
Salve mi presento sono una ragazza di 30 anni sono sempre stata una persona ansiosa continuo a fare analisi del sangue...prima continuavo a provare la pressione adesso la temperatura corporea con 3 apparecchi diversi...tutti e 3 mi danno risultati diversi...la mia paura è di essere disidatata ma ho effettuaTo analisi una settimana fa ed è tutto apposto...sodio 139 potassio 4.3 densità urine 1001...pcr 0.5 ves 2...sono 4 giorni che durante la giornata con il termometro classico ascellare ho 37 con quello digita le 36 e 5 e orecchio anche 37 e 5...non ci capisco più nulla...ho partorito 6 mesi fa...e sono peggiorata molto...sono in cura con Rivotril 5 gcc al mattino e 5 la sera e xabax 0.5 a rilascio prolungato iniziato ieri che prendo a 4 ore di distanza dal primo rivotril una volta al giorno...mi potete aiutare? Ora ho anche trasloco un sacco di pensieri...sto impazzendo...può l ansia o lo stress alzare la temperatura...ho notato che se bevo tanto si abbassa a volte se faccio pipi si alza...non ci capisco più niente

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ci chiede informazioni di pertinenza medica - temperatura corporea, farmaci..- e scrive a noi psicologi.
Ci dice di essere da sempre ansiosa,
di assumere psicofarmaci,
di aver partorito da poco,
di essere nell'imminenza di un trasloco.
L'insieme dei fatti attesta la pesantezzza della situazione, ma anche che farmacologicamente se ne prende cura.
Le consiglio di tornare dalla psichiatra che Le ha prescritto i farmaci,
e - appena ne avrà tempo - di fare un percorso psicologico in cui apprendere a gestire l'ansia.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
accanto ai saggi suggerimenti della dottssa Brunialti, le dico che se ha già escluso alterazioni tiroidee mediante esami ematologici, lo stress e l’ansia cronica/acuta -SE NON ADEGUATAMENTE CURATI- rientrano tra i possibili fattori che possono far aumentare la temperatura corporea.
Questo perché stress e ansia inducono ad una maggiore produzione di due neurotrasmettitori: adrenalina e noradrenalina che a loro volta aumentano il metabolismo inducendo un aumento di calore quindi di temperatura.
Saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.