Segreto logorante

Gentili dottori,

So che tutti gli esseri umani commettono errori e che non si è perfetti.
Da qualche anno soffro di disturbo ossessivo, ho la tendenza a trasformare tutti i pensieri negativi in ansia e ossessione.
Da qualche mese ho imparato a gestire tutte le mie ansie e ossessioni,capendo che per contrastarle non bisogna fare nulla,bisogna lasciar scorrere e non rispondersi. Ho capito che tutte le paure che io ho,diventano ossessive.Le mie non sono paure normali,sono paure che per me diventano catastrofiche e non hanno soluzione.Ma so che fa tutto parte del meccanismo ossessivo.
Ho passato un periodo della mia vita molto disordinato:tradivo il mio allora fidanzato e ho fatto una cosa ancora peggiore che va oltre a tutti i miei principi morali,una cosa che sono sicura non farò mai piú.
Non riesco nemmeno a scriverlo.
Per tre anni ho fatto finta di nulla,è come se avessi completamente dimenticato e seppellito questa azione schifosa.Solo questa estate ho deciso di "sistemare" la cosa e mi sono sentita molto meglio.
Il trip mentale è ricominciato in questi giorni e io mi sono subito scossa. Avendo la coscienza sporca ,è bastata una parola da parte di una persona a farmi ricominciare a stare male per quella cosa orribile che ho fatto. Ora sono giorni che faccio fatica a concentrarmi.continuo a rassicurarmi e a dirmi "sono passati 3 anni e nessuno ti ha mai detto niente, quindi piantala,tranquilla.Hai sbagliato ma hai sistemato quindi stop." So che tutti abbiamo segreti inconfessabili ma questo per me è terribile,mi logora perché quella persona che ha commesso quell'azione ai tempi,ora non lo rifarebbe più.ma neanche morta !!!
Devo trattare questa situazione come un caso ossessivo e quindi smetterla di rassicurarmi secondo voi ?
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
“Devo trattare questa situazione come un caso ossessivo e quindi smetterla di rassicurarmi secondo voi ?”

Si! Le rassicurazioni su cui rimugina: “sono passati 3 anni e nessuno ti ha mai detto niente, quindi piantala,tranquilla.Hai sbagliato ma hai sistemato quindi stop.",
Altro non fanno che mantenerle il pensiero intrusivo in modo continuativo.

Ho letto con piacere che possiede le strategie opportune per gestire una ossessione. Lo faccia anche in questo caso. È SOLO UN PENSIERO. LO LASCI SCORRERE VIA SENZA “DARGLI PESO”

cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore

La cosa assurda è che non sono manco sicura di averla commessa quell'azione , metto in dubbio tutto.Per me nulla è certo .
Passo a periodi in cui riesco a gestire i pensieri intrusivi che si inseriscono nella mia mente automaticamente a periodi in cui metto in dubbio tutto.
A volte sogno Delle cose e quando mi sveglio non so nemmeno se era un sogno o realtà .
Sto facendo dei grossi passi in avanti ed ho compreso che tutta la mia elevata moralità deriva dal fatto che sono una persona super onesta e non mi perdono di aver tradito il mio ex fidanzato perché va contro imiei principi e la mia mente per punirmi mi fa pensare a cose che non ho fatto o che ho sognato solo per il gusto di punirmi ...
È pazzesco quello che la mente riesce a fare.
Solo quest'estate sono riuscita ad andare da una psicologa che mi sta aiutando molto
Saluti!!