Informazioni

Egregi dottori,

questo sito è molto interessante,ricco di spunti e molto utile secondo me.

Ultimamente però leggo racconti di persone che hanno istinti omicidi,persone che vanno con prostitute,persone che fumano canne e persone cleptomani.
La mia domanda è questa: E' vero che su internet si può scrivere un po' di tutto ( nel limite del decente e in modo gentile naturalmente) ,ma queste persone non sono perseguibili per legge per quello che scrivono?

Un saluto
[#1]
Attivo dal 2016 al 2022
Psicologo
Buongiorno gentile utente,

Il nostro codice deontologico ci obbliga alla riservatezza e a mettere in primo piano la salute psicologica del soggetto che ci chiede aiuto.

Detto questo lo specialista ha la possibilità, qualora si prospettino gravi rischi per la salute psicofisica del soggetto o di terzi, di derogare in parte la sua riservatezza.

Questo significa che il segreto professionale si scioglie solo per casi davvero molto gravi, in tutti gli altri si lavora per assicurare le adeguate cure psicologiche a chi ne ha bisogno.

Spero di esserle stata di aiuto, se le interessa dia un’occhiata al nostro codice deontologico (lo trova facilmente online)

Buona giornata

Dr.ssa Vanessa Cazzulani
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

i nostri utenti ci scrivono che
".....hanno istinti omicidi,persone che vanno con prostitute,persone che fumano canne e persone cleptomani ..." :

Quasi nessuno di questi rappresenta un reato,
finchè non si trasformano in comportamenti.
E quindi per quello che scrivono, nessuno è perseguibile (sono anche anonimi...)

Forse Le fanno paura gli abissi in genere dell'animo umano?
La spaventano?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/