Ho un blocco mentale
Salve, sono una ragazza di 22 anni, premetto che Sono fidanzata da 5 anni ma prima di questo ragazzo ho avuto una breve relazione con un ragazzo più grande e conosciuto da poco e ho paura di aver contratto la Clamidia perché ho dolore durante i rapporti in profondità. Il problema è che successivamente ho scoperto di avere la candida, che è un problema a sè, sono andata di nascosto da un ginecologo e ora che mi servono i soldi per le cure ho capito che dovrei dirlo a mia madre ma non ho il coraggio. È molto severa e bigotta, per lei se hai un infezione è necessariamente perché fai sesso, e ho paura della sua reazione ma allo stesso tempo inizio a provare dolore e quindi devo dirglielo per forza. Nel frattempo mi mancano 5 esami alla laurea e ho poco tempo per studiarli e ho paura di deludere le aspettative di tutti se non ce la faccio per fine anno..ma allo stesso tempo non riesco a concentrarmi, penso che potrei essere malata, che non so come dire dell’infezione a mia madre e che non riuscirò a dare gli esami. Questo mi impedisce di essere concentrata, di vivere serenamente. Sono in un vortice senza uscita e non so come fare.. potrebbero sembrare problemi futili ma tutto ciò mi disturba mentalmente e mi causa una serie di problemi nella quotidianità.. come posso fare ?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
non sono problemi futili, perchè la salute è importante, ma nel momento in cui hai necessità di fare delle cure e non lo dici a tua mamma perchè hai paura della sua reazione, il problema lo crei anche tu.
Può capitare di ammalarsi ed avere infezioni; se tua mamma è convinta che un infezione possa venire solo per aver fatto sesso, è un problema suo e non può condizionarti la vita e le scelte.
Se hai un infezione contratta durante un rapporto sessuale, ovviamente devi curarla e se la mamma lo verrà a sapere, magari sarà proprio l'occasione buona per far crescere anche lei.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica