Problemi relazionali
Gentili dottori,
Vivo a Dublino da ben 7 anni e al di là di due brevi relazioni di poco più di un mese ho sempre avuto molte difficoltà con le donne.
Il mio problema peculiare è che nonostante io riesca af attirare l'interesse delle ragazze e ad uscirci e nonostante quelle con cui mi capita di uscire mi piacciono molto, io mi blocco e non riesco a baciarle o semplicemente a prenderle la mano.
Ci tengo a precisare che non sono timido e mi reputo una persona interessante. Questo mio problema tuttavia, in una società come quella irlandese dove fare nuove conoscenze è semplicissimo per entrambi i sessi, mi ha comportato tutta una serie di problemi. Più di una volta infatti mi è capitato che le ragazze con cui mi vedevo e che mi piacevano, dopo essere uscite un paio di volte con me, e dopo avere perso le speranze in un tentativo di approccio da parte mia, hanno cominciato una relazione con altri. Questo mi comporta un gran senso di sfiducia e benché ogni volta io mi prometta che la prossima sarà diversa. Ci ricado. La settimana scorsa una ragazza che mi piaceva tantissimo e che mi ha mostrato interesse in precedenza mi ha detto che si è fidanzata. Sono uscita con lei 6 volte e nonostante ci fossimo divertiti non sono riuscito nemmeno a strapparle un bacio, non per timidezza ma per qualcosa che io neppure riesco a spiegarmi.
Sono davvero con l'umore a terra e vorrei sapere cosa mi frena. Bassa autostima? Paura di compromettermi? Paura di fallire?
Per favore datemi un consiglio
Vi ringrazio,
Alessandro

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ci dice - tra il resto - che
"..nonostante ci fossimo divertiti non sono riuscito nemmeno a strapparle un bacio, non per timidezza ma per qualcosa che io neppure riesco a spiegarmi. "
e che il problema consiste nel fatto che
"..io mi blocco e non riesco a baciarle o semplicemente a prenderle la mano. "
"..vorrei sapere cosa mi frena".
"Sapere" cosa la frena non La aiuterà a superare quello che Lei definisce "blocco".
Per ottenere questo non è sufficiente un consulto online,
è solo il punto di partenza.
La oriento dunque verso un consulto di persona. Ho visto in rete che anche a Dublino ci sono Terapeuti/e di madrelingua italiana a cui rivolgersi.
Non attenda che il tempo trascorra inutilmente.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.