Depressione post partum

buongiorno cari dottori.
il problema è che mia moglie ha partorito da 5 gg una splendida bambina. i primi gg è andato tutto bene ma da circa tre giorni mia moglie ha cominciato ad essere strana, assente acida e piange per niente.
dice che è depressa ma non so che fare. sembra che abbia un velo nero sugli occhi, ma non rifiuta la bimba anzi si comporta con lei in modo molto amorevole. è solo molto molto strana e distante.
che devo fare?????
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Può succedere che subito dopo il parto la diade mamma/bambino si "chiuda" un po' su se stessa. Entro certi limiti questo è naturale perché favorisce, appunto, l'instaurarsi di un legame di attaccamento fra i due.

Se però i segnali che vede la preoccupano, può interpellare il vostro medico. Può parlare anche con lo specialista ginecologo che ha assistito sua moglie al parto.

Se poi dovesse ricevere risposte che la soddisfano solo in parte, potrà interpellare successivamente uno psichiatra o uno psicologo per un consulto.

Ma intanto cerchi di non allarmarsi troppo e senta per prima cosa il vostro medico.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
intanto Auguri per la bimba

Ma di notte riuscite a dormire oppure la bambina tiene la mamma sveglia?

Sa, è difficile parlare di depressione dopo pochi giorni dal parto, che comunque rimane un momento estremamente difficile e pesante per ogni mamma. Sicuramente la Sua descrizione mi fa ipotizzare che sua moglie sia decisamente stressata in queste ore.

Potrebbe iniziare chiedendo al medico di base se può passare un momento a casa, giusto per vedere se la situazione è davvero preoccupante

Nel frattempo, se vuole, si legga questo articolo della nostra Collega Sussarellu sulla depressione

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
intanto vi ringrazio e correggo un errore di battitura che potrebbe essere importante. la bimba ad oggi ha 16 giorni e non 5 come avevo postato ieri. la notte fa un po fatica rispetto al giorno a fare la nanna e si svegli piangendo parecchie volte sia per la poppata(artificiale, mia moglie non ha pressochè mai avuto latte soffrendone) sia per qualche colichetta.
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
la deprivazione del sonno influisce senz'altro sull'umore di sua moglie, per cui stia tranquilloe chiami il medico

tanti auguri