Transfert, perché ?

Salve medici e specialisti,
da circa 1 anno sono in terapia presso uno psicoterapeuta (psicoterapia analitica) per questioni varie riguardanti la mia sfera personale ed emotiva.
Premetto che non conoscevo ed ignoravo quasi totalmente le dinamiche della terapia psicologica, non conoscevo le basi teoriche della psicologia o della psicoterapia.
Dall’inizio del mio percorso mi sono appassionata ad esse e quando posso mi informo attraverso la rete.
Una curiosità però non ha ancora trovato soddisfazione: molti specialisti ritengono che il cosiddetto “transfert” sia utile alla terapia e ancor di più alla piena coscienza di sè da parte del paziente.
Aggiungo che per il momento non è il mio caso e personalmente lo riterrei un fallimento, ma come può uno spostamento d’affetto tale, talvolta sconvolgente, produrre effetti positivi al rapporto terapeutico?
Secondo la deontologia uno psicoterapeuta può volontariamente cercare di “produrre” questo effetto a fini terapici?
Ringrazio quanti di voi cercheranno anche in minima parte di assolvere il mio dubbio.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

riguardo al tranfert ci chiede:
"...per il momento non è il mio caso e personalmente lo riterrei un fallimento.."
ma nel contempo scrive per informazioni.

Considerato che Lei E' in psicoterapia,
Le suggerisco di non approfondire "preventivamente" le dinamiche della psicoterapia,
dato che ciò potrebbe essere segno
di un "preventivo" meccanismo di controllo cultural/razionale su di esse
oppure produrre tale effetto Lei conconsapevole.

Se dovessero prodursi tali dinamiche,
i significati che esse rivestono in "quella" specifica situazione, per "quella" specifica persona,
e gli effetti che esse originano,
sarà Vostro compito (della coppia terapeuta + pz.) scoprirlo ed approfondirlo.

Al di là di questo,
qui rispondiamo su aspetti clinici,
non per dubbi culturali.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/