Succede e basta nella più normale e tranquilla vita quotidiana
Salve a tutti sono una ragazza di 19 anni, da un paio d'anni vivo dell'esperienze quasi inspiegabili. Nella più normale e tranquilla quotidianità mi capita di rivivere dei dejavù, ho l'impressione di rivivere la stessa scena di sentire le stesse frasi, insomma di rivivere esattamente lo stesso momento,ciò dura per almeno 30 secondi e quando ciò subentra mi sento male, cerco di cambiare stanza quando succede oppure di uscire fuori a prendere aria insomma cerco di cambiare ambiente per far sì che ciò finisca, però è come se rivivessi anche quello, cioè se cambio stanza o ambiente il mio dejavu continua, se cerco aiuto è come se lo avessi fatto già, come se avessi detto le stesse identiche parole del mio "ricordo". Quando ciò accade sto male, inizio a sentirmi leggera come se qualcuno mi sollevasse da terra, mi sento scombussolata per tutta la giornata e inoltre sento un peso sullo stomaco, come se entrassi in una dimensione parallela, come se entrassi in contatto con una vita precedente ( qui subentra il pensiero di Nietzsche da cui sono stata molto influenzata ) in ogni caso mi succede raramente a volte però è molto frequente, non succede a causa di stress o tristezza, succede e basta nella più normale e tranquilla vita quotidiana

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
il suo spaesamento è comprensibile, considerando che quando accadono quegli episodi rimane "scombussolata" tutto il giorno, ma non è chiaro quale sia di preciso la sua domanda (considerando che da qui non ci è possibile porre alcuna diagnosi, mancando un contatto diretto con chi ci scrive).
Può essere più esplicita al riguardo?
dott.ssa Flavia Massaro
-www.serviziodipsicologia.it
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Mi interesserebbe sapere se ciò può essere pericoloso per la mia salute, se ciò può essere pericoloso per la mia lucidità mentale
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
In che senso?
A che tipo di conseguenze sta pensando di preciso?
[#4]
Utente
Non so magari, trovarmi sola e perdere coscienza, ma la mia paura più grande è che quella brutta sensazione non finisca mai. Invece dopo 30 secondi circa sparisce, mi capita anche altre volte di rivivere dei dejavù ma non mi fa sempre lo stesso effetto, altre volte invece mi sento male. È una cosa da sottovalutare? È una cosa che può essere dipesa da traumi o cose del genere? O è semplicemente qualcosa di inspiegabile con cui dovrò convivere sempre ? Perché non tutti i soggetti reagiscono come me ?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non conoscendola e non sapendo qual è il suo stato di salute psichica e fisica, oltre all'insieme delle sue abitudini di vita, non possiamo dirle con certezza da cosa dipenda, ma solo che il deja-vu è un fenomeno che tutti o quasi hanno sperimentato nella vita in maniera spontanea (o anche sotto l'effetto di qualche sostanza).
Se quella sensazione la porta a scandagliare pensieri ed emozioni e non riesce a "mollare la presa" dalla rimuginazione si potrebbe pensare che lei sia una persona dalla tendenza ossessiva e quindi ansiosa, che si sta spaventando perché ciò che le accade perché avviene al di fuori dal suo controllo ed è difficile trovarvi un significato preciso.
In ogni caso per togliersi ogni dubbio sulla natura del fenomeno può chiedere una consulenza diagnostica a uno psicologo o psichiatra, che valuteranno la situazione nel complesso e sapranno risponderle dopo aver approfondito l'analisi del suo caso.