Stufato delle abitudini?

Salve, sono un ragazzo di 22 anni.

Vi scrivo per ricevere più che un consulto, un vostro parere su quello che mi sta succedendo.....

Ho 22 anni e sono un ragazzo abbastanza piacente e carino, non mi posso lamentare, anche se ogni persona ha qualcosa di se che non piace e che non lo fa sentire a suo agio, chi più chi meno. Diciamo che per avere quasi 23 ho avuto abbastanza ragazze, non solo come partner sessuali... sono uscito con molte ragazze, frequento molti ambienti pieni di ragazze e fino a quattro, cinque mesi fa ero un ragazzo che usciva con 3 o 4 ragazze nello stesso arco di tempo, che piaceva essere corteggiato, piaceva sedurre ecc ecc... dico "ERO" perchè ultimamente è come se avessi perso la voglia che avevo prima di cercare,conoscere e sedurre le ragazze...ancora oggi ho molte occasioni di uscire con donne che mi piacciono, però molte volte mi pesa talmente tanto (prendere la macchina, uscire, parlare ecc ecc) che mi invento le scuse per non uscire (come fanno le donne).... questa cosa mi ha fatto molto riflettere perchè non me l'aspettavo da un tipo come me... un tipo che viene definito "PROVOLA" qua a Roma, ossia che piace molto corteggiare le donne, provarci...

Non so cosa sia successo ultimamente che abbia fatto cambiare idea cosi.... certo mi piacciono ancora le donne non dubito di questa cosa, ma è come se fossi meno ATTRATTO nell'uscirci.... alla fine penso: " Si ci vado a letto e poi?" non succede niente, non cambia nulla.... Forse sono stufo di questa situazione perchè non trovo una ragazza interessante...forse ho problemi psicologici che non so trovare o forse sto diventando gay??? HAHA anche se non guardo non più di 1 secondo un uomo....

Rimane il fatto che non ho proprio voglia di andare dallo psicologo per questa cosa, perchè è una situazion che credo dovrebbe essere affrontata da solo...

Volevo solo sapere se è normale che stia succedendo questo, se è una cosa che è comune alla mia età...

Concludo augurandovi tanti auguri di un buon natale (passato) e un bellissimo anno nuovo....

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Purtroppo non è possibile darle una risposta che calzi alla sua situazione e che non suoni troppo generica. Come ha già intuito da solo, se davvero ci tiene, tale risposta potrà averla solo interpellando un collega, di persona.

Tuttavia, se vuole, nel frattempo può farsi qualche domanda anche da solo. Ad esempio: se ci pensa, questa voglia che le starebbe passando, potrebbe essere dovuta più al fatto che ha avuto troppe ragazze, oppure più al fatto che da nessuna di esse ha ricevuto ciò che si aspettava?

A proposito, non se lei sarà d'accordo oppure no, e non so nemmeno se glielo dovrei dire, perché non la vorrei offendere. Però mi sento di dirglielo lo stesso, visto che è stato lei a chiedere un parere: forse oltre che PROVOLA, un altro aggettivo adatto a lei potrebbe essere SBORONE!

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta :)

Bè devo dirLe che ultimamente le ragazze dicono che sono un po sulle mie... nel senso, do poco spago, come se fossi statico....forse è anche quello... ed è anche vero che tutte le ragazze con cui sono stato o frequentato mi sono stufato subito, sarà questo il problema? non trovo forse un coinvolgimento emozionale e sentimentale?

Grazie della celere risposta

ancora auguri :)
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Potrebbe anche essere.

E quindi, se fosse davvero come dice lei, la domanda sarebbe: ma lei, il coinvolgimento emozionale e sentimentale non ce l'ha perché non lo trova, oppure perché non lo ha mai cercato?

Volevo anche farle presente che pur avendo letto la sua storia clinica relativa alle domande che ha inserito qui, non ne ho tenuto conto nel risponderle.

Concordo con lei che i problemi, se possibile, si può anche provare a risolverseli da solo. Ma se dopo un po' di tempo non solo non ci si riesce, ma anzi i problemi aumentano, la cosa più intelligente da fare è rivolgersi a un professionista. Ma lei è ovviamente libero di fare come crede.

Cordiali saluti