Separazione
Salve mia moglie il giorno di capodanno mi è detto che non mi ama più dopo 17 anni ma mi vuole bene vuole troncare la relazione . Mi ha assicurato che non c'è nessun altro mi ha dato dei segnali ce io non sono riusito a capire . E vero l'ho trascurata ma adesso ho capito che l'amo veramente e voglio riconquistare il suo amore abbiamo 2 bambini , lei dice che ha bisogno di un Po di tempo sono sceso giù in Sicilia per 3 settimane ma già ha deciso che quando risalto lei va da sua madre perché non mi vuole illudere anche se cambio il mio atteggiamento difficilmente ritornerà anche se lei vive per la famiglia. Non voglio perderla sono cambiato veramente ma non mi crede e convinta che non abbiamo niente in comune ma non può dirmelo dopo 17 anni e due figli non l'ho mai tradita lei dice che non ha fatto la vita che voleva fare adeguandosi a me ma io non glielo mai chiesto anzi ho detto di fare la vita come vuole lei magari mi piace non voglio assolutmente perderla . Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
non è automatico tornare indietro qundo una donna giunge a pronunciare queste parole.
Sarà la crisi dei 40 anni? "..non ha fatto la vita che voleva fare adeguandosi a me.."
Sarà una crisi di coppia? Quanto grave? "..vuole troncare la relazione.."
La Vostra è una relazione a distanza ("..Sicilia..")?
Se ci fornisce qualche informazione in più, la risposta sarà più precisa.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Io 41 anni lei 33 abitiamo in bergamo siamo entrambi di Catania io sono sceso solo perché lei ha chiesto il distacco per avere una pausa per capire se mi vuole bene come dice lei o se c'è ancora un piccolo sentimento per riprovare.
Lei ha dichiarato che si è adeguata a me alle mia vita per non perdermi ma non ha fatto nulla di ciò che voleva lei nonostante io l'accontentano sempre io ho pensato alla famiglia è vero l'ho trascurata ultimamente è non sono riuscito a capire i suoi segnali mi ha chiesto un periodo medio lungi per capire se cambio io il mio atteggiamento un Po nervoso perché rimanevano senza soldi e non potevo garantire serenità alla famiglia.
Neanche lei crede a quello che sta facendo perché per lei la famiglia è importante
[#3]
Gentile utente,
Vi suggerirei di chiedere al più presto aiuto psicologico per la coppia. E' difficile, da soli, esplorare il ginepraio nel quale siete finiti; ma ancora più riuscire ad uscirne.
E poi, in primis, occorre una diagnosi:
si tratta di una crisi di coppia?
o di una crisi di insoddisfazione esistenziale personale?
oppure ancora di ambedue assieme?
Solo così si può dare una risposta fondata alla domanda: "Come cambiare?"
Lo potrete fare a costo zero (solo ticket) rivolgendoVi al Consultorio della Vostra città.
Provi a parlarne a Sua moglie
oppure facendole leggere questo consulto.
Saluti cordiali.
(Se crede, ci tenga al corrente)
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Le causa di una possibile separazione sono spesso da ricercare a più livelli.
La cattiva gestione dei conflitti la mancanza di intimità e di sessualità, il rapporto con i figli, eccetera.
Una consulenza e/o terapia di coppia sarebbe indicata, prima che sia troppo tardi
Le allego del materiale, che potrebbe aiutarvi
Nel mio blog, sito personale e canale YouTube troverà tanto altro
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Un altra cosa che è successo, una notte lei ha iniziato mentre dormiva a picchiarsi da sola gridando cosa sto facendo come faccio ad andare avanti etc. Io ho cercata di calmarla si è svegliata ed ha voluto provare a fare l'amore solo che sono stato costretto a fermarmi PERCHÉ lei non riusciva.
[#6]
Sono tutte manifestazioni collegabili ad una elevata tensione emotiva.
Va approfondito di quale natura essa sia.