Scomparsa del desiderio

Buonasera,
scrivo per esporre un problema che mi affligge. Sono sposata da poco più di un anno e, da qualche mese a questa parte, il mio desiderio si è praticamente azzerato.
Amo profondamente mio marito e lo trovo davvero attraente, ma è come se l'atto sessuale avesse per me perso completamente qualsiasi tipo di attrattiva.
Da premettere che da parecchio tempo vivo un periodo stressante e tutt'altro che felice, ma questo non dipende sicuramente dal rapporto con mio marito. Vivo molto male la nostra situazione economica, diventata per me una scure dal peso insostenibile. Siamo gravati da un affitto, la rata di una macchina e un ingente costo sostenuto per i carburanti visto che entrambi siamo obbligati a spostarci per lavoro. Inutile dire che ogni mese è uno stillicidio e per noi rimane ben poco, non parliamo di risparmiare. Questa situazione mi genera un'angoscia senza fine, che lo scorso dicembre ha toccato il fondo. La macchina di mio marito ha subito un importante guasto, e ci siamo ritrovati a dover chiedere i soldi per il carburante ai nostri genitori, che economicamente non navigano certo nell'oro...Non dico l'umiliazione. Ho passato delle bruttissime ferie invernali, inchiodata tra le quattro mura di uno squallido appartamento e senza potermi concedere nulla, nemmeno una giornata sulla neve. Sono rientrata al lavoro ancora più stanca e frustrata e in questi giorni il mio stress sta raggiungendo livelli massimi. Recentemente si è profilata l'opportunità di avere un appartamento da ristrutturare di proprietà del nonno di mio marito, ed inizialmente mi è sembrato un miraggio. Le spese che avevamo preventivato, includendo il cambiamento di due auto, ci consentivano di levarci un po di gravame e , soprattutto io, eravamo euforici. Mi sentivo rinata....Le banche superdisponibili, una rata abbastanza leggera, un tempo ragionevole e finalmente....Una casa NOSTRA! Mi sono sentita improvvisamente leggera, come da anni non mi capitava. Ho chiamato mia madre e gli amici, dispensando inviti a cena a destra e a manca e descrivendo ogni particolare della mia nuova reggia. Peccato che...Il parere dell'ingegnere abbia stravolto tutti i nostri conti e ci abbia presentato una cifra che cambia decisamente tutte le previsioni prospettandoci ben altre cifre e spese. Sono caduta nuovamente in uno stato di prostrazione e ho visto evaporare, per l'ennesima volta, tutte le mie speranze di serenità. Mio marito è diverso da me, e dopo un iniziale momento di smarrimento non vede il problema. Ieri sera voleva fare l'amore, ed io l'ho bruscamente respinto. Possibile che lo stress economico influenzi a tal punto la sfera sessuale? Ho paura di non uscire da questo empasse, e di rimanere per sempre inchiodata a questa vita fatta di gran sacrifici e ben poche soddisfazioni ma non voglio perdere mio marito, che rimane la persona più importante della mia esistenza.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Possibile che lo stress economico influenzi a tal punto la sfera sessuale?"

Sì, è possibile, come qualunque tipo di preoccupazione può avere un impatto su altre sfere della vita.

Chiaramente, un conto è occuparsi della situazione, come già sta facendo, lavorando. Ben altra cosa è disperarsi e respingere anche Suo marito... bruscamente...!

Come pensa di poter ritrovare la serenità se reagisce in questo modo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,

il titolo e le prime righe parlano realmente del disturbo del desiderio,
ma tutto il resto torna alla problematica del consulto dello scorso anno:
26-04-2017 Ossessione per i soldi
Solo che ora il problema sembra essere concreto.

"..Possibile che lo stress economico influenzi a tal punto la sfera sessuale?.."
Qualsiasi preoccupazione che diventa un pensiero ingombrante è in grado di incidere sul desiderio.
A meno che non si trovino strategie mentali per difendere il proprio "Giardino segreto" dell'intimità sessuale.

In fondo la sessualità è "lo spazio del gioco e del mistero" (Richeur) per l'adulto, e salvaguardarlo crea un'oasi di gioia e serenità nel turbinare dei sentimenti e emozioni quotidiane.

Se invece quello dei soldi dovesse diventare un pensiero ossessivo occorrerebbe curarlo.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile sig.ra
considerato che nella storia evolutiva della razza umana, l'uomo è stato sempre la maggiore risorsa economica e la fonte primaria del sostentamento familiare, la sua ipotesi di un collegamento tra il suo malessere e un calo del desiderio potrebbe essere fondata.

Se così fosse, nonostante l'obiettiva difficile situazione economico-lavorativa, penso le converrebbe comunque consultare uno psicologo psicoterapeuta.

Questo professionista infatti, oltre confermare l'ipotesi, potrebbe aiutarvi sia a migliorare la comunicazione tra voi e pertanto la relazione, sia a potenziare le vostre capacità di rapportarvi all'ambiente e di sfruttare al meglio le risorse in ambito economico-lavorativo.

cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo