Rischi astinenza sessuale forzata

Buonasera

chiedo gentilmente un consulto sulla mia situazione.

Dopo una lunga relazione e convivenza, da circa 3 anni sono single.
Premetto che la rottura dell'ultima relazione è avvenuta in circostanze shockanti ed ero molto innamorata del mio compagno.
Ho subito iniziato un percorso di analisi con una psicologa, ma nonostante ora stia molto meglio, non sono ancora riuscita a riaprirmi ad un altra relazione.

Ho sempre avuto una vita sessuale molto soddisfacente ed ho sempre avuto ed ho tuttora, un desiderio sessuale piuttosto vivo: di conseguenza provo una grossa sofferenza per non poter aver rapporti (a parte l'autoerotismo, che pratico)
.
La mia domanda è questa: considerando la sofferenza legata all'astinenza forzata, mi dovrei forzare ad avere rapporti occasionali (cosa che non ho mai amato e che non ho molte occasioni di praticare)? Vi chiedo infatti se dal punto di vista fisico e dal punto di vista psicologico, questa situazione, possa rappresentare un rischio per la mia salute.

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

l'astinenza forzata non porta certamente serenità,
ma i rapporti occasionali non necessariamente portano ad un un risultato migliore...
il punto della situazione lo può trovare qui:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3559-sesso-occasionale-provoca-ansia-e-depressione.html

Lei è già in terapia con una psicologa (ma deve essere anche psicoterapeuta per praticate la psicoterapia..). Le ha posto tale domanda,
a lei che La conosce nei Suoi funzionamenti mentali ed affettivi?
E' solo il corpo ad essere denutrito, o anche il cuore?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa

la ringrazio molto per la gentile e celere risposta.

Ho letto con interesse il contributo che mi ha inviato e in effetti non sento sia giusto per me forzarmi ad avere rapporti occasionali.

Non ho condiviso fino ad ora la mia preoccupazione con la mia psicoanalista perché, pur essendo brava, non è un medico o un sessuologo quindi non ero certa potesse valutare gli impatti di questa astinenza sulla mia salute.

Quanto al mio peso, credo di aver inserito un dato sbagliato nel sistema e peso al momento 62 kg, quindi credo abbastanza normale.

Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Signora.
la vita sessuale appartiene alla dimensione di benessere e di qualità di vita, ma non è morto mai nessuno per qualche periodo di astensione

Le allego una lettura sul sesso occasionale, che più che riempire uno spazio, spesso crea un vuoto.

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3075-non-c-e-sesso-senza-amore-le-donne-al-sesso-occasionale-preferiscono-l-amore.html

Tra l’altro quando finisce un amore ci vuole tempo affinché né germogli un altro..

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it