Delirio da febbre o ansie nascoste?

sono una ragazza di 20 anni, non mi capita spesso di avere la febbre alta ma quando capita, la seconda notte inizio a delirare. molte persone mi dicono che sia normale ma le loro esperienze non hanno nulla a che fare con le mie, sento parlare di persone che cantano, che ridono, ma io invece mi sveglio nel cuore della notte terrorizzata e con la perenne sensazione di aver fatto qualcosa di brutto ma non so cosa. allora vengo avvolta da una sorta di ansia, di agitazione e piango il tutto dura circa 10 o 15 minuti e generalmente quando sta per scadere il lasso di tempo tra una dose di antipiretico e l'altra.
vorrei sapere da cosa dipende tutto ciò e se c'è un rimedio per evitare questo delirio anche perche pochi giorni fa, la notte dopo aver delirato ho avuto paura di addormentarmi.

ho già posto questa domanda ma mi è stato detto che è probabile che con la febbre vengano slatentizzade ansie o paure nascoste e di riproporla in questa sezione.

grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza
Lei sta tentando di dare un senso razionale a ciò che per definizione razionale non è: un delirio. E prima ancora di dirle questo dovrei farle notare che sarebbe opportuno appurare se di episodi deliranti davvero si tratta. Ad esempio, lei parla di "febbre alta", ma bisogna vedere cosa intende con "alta".

Ho letto la risposta del Dr. Nardacchione e vorrei dirle che, anche se è teoricamente possibile che possa trattarsi di paure nascoste che trovano il modo di venire alla luce solo in particolari condizioni, in effetti il solo modo di saperlo è porsi questa domanda: queste paure così forti e angoscianti, lei le prova solo ed esclusivamente quando ha la febbre alta (e quanto spesso ha la febbre alta?), oppure le capita di averle anche quando non ha la febbre?

Se, come mi pare di aver capito, la paura è indotta solo dalla febbre, la febbre viene solo una volta o due all'anno, e per il resto sta bene, non credo ci sia da preoccuparsi: persino i bambini piccoli si svegliano nel cuore della notte in preda al panico (i cosiddetti "terrori notturni") e subito dopo si riaddormentano serenamente. E poi durante la giornata sono bambini tranquillissimi e vivaci.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com