Paure e ansie
Salve, sono una ragazza di 24 anni, circa due anni fa dopo aver smesso di fumare ho avuto ansia e dispnea alle quali ho dato poca importanza pensando fosse sintomo di astinenza, nel giro di qualche mese ho eliminato tutto ciò che potesse darmi ansia come caffè ,the, alcol.
In seguito a qualche attacco di panico poi mi son chiusa in casa alzando mi dal letto solo poche ore al giorno... Ora piano piano mi son ripresa, non ho più dispnea, ne ansia e non ho attacchi di panico da un anno ormai, ciò che mi rimane é la paura di rivivere quei momenti , perciò ancora ora ho paura di bere con gli amici un caffè o qualche drink o di fumare una sigaretta e per quanto questo mi pesi mi sento bloccata nel provare , é un problema reale o son limiti che mi metto io? Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Cristina Finocchiaro Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, le faccio i miei complimenti, non è da tutti riuscire a smettere di fumare; il fumo è una dipendenza, che, non tutti riescono a controllare, l'ansia che lei prova potrebbe essere legata appunto alla paura di perdere il controllo rispetto all'aver raggiunto con convinzione degli obiettivi che si era prefissata che forse sono in relazione con i limiti di cui scrive, certamente reali per lei e più o meno affrontati. Se sente di aver raggiunto un equilibrio può decidere di fermarsi o di andare oltre,e, per questo, potrebbe anche farsi aiutare da un professionista se ne sentirà l'esigenza.
Cordiali saluti
Dr. Cristina Finocchiaro
Dottore in Psicologia Clinica, Specializzata in Psicoterapia sistemica e relazionale e psicodiagnostica - Roma
[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta
Beh in verità smettere di bere alcol ,caffè o comunque cio' che accentuava l'ansia é stata più una necessita' che un obbiettivo, dopo un anno da questi episodi di panico e ansia vorrei sentirmi libera di prendere un caffè o un drink ma qualcosa mi blocca .. Se prima non ne facevo un problema ora sentirmi bloccata nel fare qualcosa di cosi semplice mi crea dei disagi
Più che altro dopo un anno senza episodi posso ritenere la situazione stabile o dipende da persona a persona?