Improvvisamente non riesco più a guardare le persone negli occhi

Buonasera a tutti,
ho visitato il sito e visto che non sono l'unica ad aver chiesto un consulto simile.
Volevo chiedere un vostro parere perché dopo svariati mesi la cosa inizia a pesarmi.
Sono una ragazza apprezzata e molto socievole, ho un lavoro che mi soddisfa e anche molte responsabilità. Più o meno da questa estate non riesco più a guardare le persone negli occhi. La cosa peggiora sempre di più creandomi tanto disagio perché non riesco quasi più a parlare o scherzare o conversare con nessuno. Sia in situazioni di lavoro che di piacere. La cosa che aggrava tutto è che mi rendo conto che abbassando il mio sguardo o evitandolo le persone mie interlocutrici si sentono a disagio perché sembra che mi concentri su altre parti del loro corpo mentre io cerco solo di evitare i loro occhi.
Mi sono accorta che la cosa migliora quando tolgo gli occhiali perché non vedendo bene le persone sento meno la pressione.
Facendo un lavoro socialmente impegnativo la cosa inizia a mettermi a dura prova influenzando il mio umore e il mio lavoro.
Ho bisogno di un consulto di uno specialista? Unico evento estivo è stato quello di un litigio forte con la mia migliore amica che tra le altre cose mi faceva delle osservazioni sul mio sguardo. Non so se quello è stato l'evento scatenante, non riesco a ricostruire quando è successo tutto con l'esattezza ma oramai la cosa con l'amica è stata più che risolta e superata.
Non so come fare.. Questo problema apparentemente banale mi sta togliendo tutta la leggerezza e rendendo davvero complicata la mia vita...
Grazie ancora e in anticipo
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, si forse dovrebbe parlare con uno specialista, soprattutto se questo disagio diventa particolarmente invalidante. Bisogna comprendere quali dinamiche psicologiche vengono scatenate da questi sguardi. paura di cosa? Timori di quali reazioni? e così via

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks