vivere in una Realtà parallela

Salve,
sto vivendo un periodo difficile a seguito di eventi che hanno cambiato la mia vita e sono combattuta se nel perseverare o dare un taglio netto, a causa della mia indecisione il mio stato emotivo sembra essere finito in un loop prima il non voler accettare cosa mi stesse succedendo che mi ha portato allo stato depressivo, poi uno stato di profonda rabbia repressa verso me e verso chi era coinvolto, inframezzato da momenti di positività, adesso ho smesso di vivere in questo loop, vivo in uno stato di distacco emotivo, quando posso tengo la mente impegnata con il lavoro altrimenti mi rifugio nella mia realtà parallela fatta di eventi anche di mia invenzione costruiti sulla base di ricordi (persone, ricordi positivi). Ora non so più come interpretare la mia mente e ciò che voglio, può capitare di fantasticare, ma immergersi in qualcosa di non reale mi sembra pericoloso e sopratutto non so come uscirne.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

posso chiedere che cosa è accaduto di tanto doloroso ultimamente? Glielo chiedo perchè a volte la nostra mente non ce la fa, nel senso che ritiene insopportabile, a pensare ad alcune questioni.

Talvolta ci può capitare di distrarci anche da temi pesanti o noiosi, più semplicemente.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa,
grazie di aver risposto, sarebbe troppo lungo spiegare gli eventi che hanno portato a questo, adesso ritengo che in realtà l'evento in sè non abbia così poi tanta importanza ma più che altro l'effetto: mi ritrovo a mettermi continuamente in discussione (quello che avevo costruito,quelle che ritenevo importante, isomma l'immagne di me), in fondo credo che anche se alla fine arriverò ad una decisione nulla potrà cancellare questa esperienza di me che influenzerà le mie azioni.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"nulla potrà cancellare questa esperienza di me che influenzerà le mie azioni."

Gentile Utente,

se questa è l'idea che La guida, difficilmente potrà sentirsi meglio e scegliere lucidamente, perchè partirà dall'idea di non potercela fare e che comunque soffrirà sempre.
In questo modo perderà la padronanza che ha sulla gestione delle problematiche della vita.

A questo punto la "fuga" dalla realtà pesante che sta vivendo mi pare del tutto comprensibile...

Cordiali saluti,