è normale che a causa della depressione voglia allontanare chi piu lo ama

Buonasera
Scrivo perchè ho un ragazzo da tre anni che soffre da prima di conoscermi di problemi di ansia e depressione. Il primo anno vivevamo in due cittá diverse, poi mi sn trasferita ma non conviviamo.da allora si sono evidenziati i suoi problemi.lui è stato in terapia in passato due volte ma ora non vuole saperne. Gli sono vicina in ogni modo ma lui periodicamente si chiude e mi impedisce di stargli accanto. Per lui faccio di tutto nel tentativo di non ferirlo e non abbandonarlo, dimostrandogli il mio amore. Nn ha mai messo in discussione i suoi swntimenti per me ma dice di non saper gestire le responsabilitá di una vita di coppia (non sn nessuno..puoi avere di meglio) . Fa solo lavori sottopagati ed è emofilico..e quindi la sua autostima è ai minimi termini. Ultimamente la situazione è peggiorata perchè ha iniziato a trattarmi male, a dire che gli porto ansia, addirittura a pensare che lo sfrutto e non che lo ami distorcendo totalmente la realtâ.
É usuale questo? È normale che a causa della depressione voglia allontanare chi piu lo ama? E soprattutto dice cose cattive contro di me mettendo poi muri impedendomi di controbbattere...posso ascrivere questo alla sua sofferenza?
Ho davvero bisogno di aiuto perchè il suo benessere x me è importantissimo e se non sono riuscita a convincerlo a entrare in cura almeno vorrei comportarmi nel modo piu giusto.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67

Gentile utente,

"...trattarmi male, a dire che gli porto ansia, addirittura a pensare che lo sfrutto e non che lo ami.."

sembrerebbe un'aggressività dovuta ad un senso di inadeguatezza profondo.

Che lui soffra attualmente di depressione,
solo una diagnosi di persona lo può dire.
E certamente stare vicino a che soffre di tali problematiche non è facile,
MA se Lei riesce a farlo lui può sentirsi in colpa.

E' un situazione complessa.

Queste letture la potrebbero aiutare
https://www.medicitalia.it/blog/psichiatria/478-depressione-e-disturbo-bipolare-l-impatto-sui-familiari.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3768-come-aiutare-chi-non-vuole-essere-aiutato.html

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/