Abusi

Buongionro, ho bisogno di un parere rogiardo a una situazione che mi sta tormentando da parecchio tempo...
Sono settimane che sono riemersi dei ricordi di un abuso subito 7 anni fa, un mio "amico" una sera ha abusato di ma...col tempo sono riuscito a superare l'accaduto e a rimuoverlo dalla mente. Improvvisamente negli ultimi tempi tutto é riemerso...come se fosse accaduto ieri, e sto malissimo, sensi di colpa, vergogna e pure paura... Di quest'accaduto non ne ho parlato con nessuno, per paura...
Ma sento che devo fare qualcosa assolutamente...é giusto che i miei genitori e la mia ragazza sappiano cosa mi é accaduto, perché questa cosa mi sta letteralmente buttando giú
Come posso parlargliene? Cosa posso dirgli? Sono in ansia, vi prego aiutatemi.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

è difficile riuscire a districarsi tra ricordi
adolescenziali,
e a capire fin dove giunge il ricordo "vero" e quale sia quello "costruito"

A questo riguardo Le consiglio di leggere:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1396-molestie-e-abusi-ipotesi-o-ricordi-quando-il-trauma-non-e-mai-avvenuto.html

In quale modo è emerso il ricordo, dopo anni?
Da dove nasce il bisogno di parlarne con i genitori e la ragazza?
Quale la necessità nel desiderare di farlo?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Il ricordo è nato così, non so spiegare un motivo...è riemerso come un flashback.
Per quanto riguarda parlarne con i miei e con la mia ragazza lo voglio fare perchè so che di loro posso fidarmi, e aono gli unici di cui mi fido apertamente.
Ho bisogno di sfogarmi di buttare tutto fuori
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

"..Ho bisogno di sfogarmi di buttare tutto fuori.."

Prima di farlo rifletta alle conseguenze che il coming out comporterà sulle relazioni con i Suoi cari.
Farlo con un professionista significa invece aver davanti uno Psicologo che SA come gestire tali contenuti.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti