Pratica fuori dalla norma?

Gentili dottori,vorrei chiedervi aiuto in merito ad una questione,dal punto di vista psicologico.
È normale che sia capitato masturbarsi con un massaggio prostatico?!Pur essendo eteressosuale (fidanzato)ed essendo capitato in passato poche volte due anni fa,per curiosità,tra articoli letti su internet e persone che lo dicevano,ad oggi è come se mi fossi pentito ,condannando quello che ho fatto e ritenendola una pratica fuori dal comune...questa situazione mi sta dando molta ansia,come se non riconoscessi quello che ho fatto e non l'avessi mai voluto fare proprio perché ritendendola una pratica poco consueta non riesco a pensare a ciò che ho fatto,facendomi prendere dall'ansia,cosa che ultimamente capitava già per altre cose e non per questo problema.Vorrei rasserenazioni da parte vostra anche perché sul web ci sono informazioni controverse che mi stanno letteralmente "scombussolando".Ripeto che una vostra rassicurazione su questa pratica,ritenendola anche "normale" mi farebbe stare molto meglio e probabilmente mi farebbe passare questa ansia ormai incontenebile.Grazie in anticipo per la vostra risposta
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

ci scrive:
"..una vostra rassicurazione su questa pratica,ritenendola anche "normale" mi farebbe stare molto meglio.."
"Normale" non ha alcun significato.
Se sia nella "normalità statistica", cioè quella della maggioranza, non saprei,
ma che importanza avrebbe?

Una nostra rassicurazione non serve a nulla;
alle persone ansiose la rassicurazoni non servono,
v. il consulto all'Andrologo proprio sullo stesso argomento.
https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/618986-una-pratica-fuori-dalla-norma.html

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa cercavo rassicurazioni,non altri dubbi.Oltre al fatto che questo sia compiuto dalla maggioranza o meno,volevo un aiuto da parte sua per concludere con i miei "dubbi" a riguardo,di un fatto accaduto in passato e che non rifarei,perché la considero come un qualcosa di poco "virile" ecco questo è il punto dove mi blocco,anche se fatto da un punto di vista eterosessuale,e questo può accadere anche durante una visita medica tra un paziente e un medico uomo.Mi pare comunque di capire che le mie preoccupazioni sono basate sul nulla.Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Le rassicurazioni non aiutano l'ansioso a concludere.

Che necessità c'è di concludere rispetto ad un episodio del passato?
Solo chi rimugina sul passato ha tale esigenza.

E dunque non nutrirlo è una scelta professionale congruente.

Scrivendo qui non sempre si riceve quello che si chiede
bensì quello che lo psicoterapeuta considera utile in "quel" momento per "quella" persona che scrive.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti