Trasferimento bambini... Quale età?

Buongiorno,
Io e mia moglie dovremmo trasferirci di città.
Abbiamo due figli, il primo di 8 ( 3° elementare ) ed il secondo di 4.
Abbiamo la possibilità di un range temporale di 3 anni....
In considerazione della maggior sensibilità del primogenito, vorremmo sapere quale, secondo voi, è l'età per lui migliore.
Iniziare la 4° , la 5° nella nuova città? Direttamente le scuole medie?
meglio o in 4 o in 5 per poter arrivare alle medie con già qualche conoscenza oppure iniziare alle medie?
Grazie!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

ritengo che iniziare il ciclo della scuola media in una nuova città possa essere meno traumatico piuttosto che lasciatre il gruppo classe delle elementari.

Ad ogni modo i bambini hanno buone possibilità di adattamento a fronte di spostamenti motivati, che andranno loro BREVEMENTE spiegati.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/