La sicurezza della persona che ho accanto

Buongiorno, sono una ragazza di 32 anni e sto vivendo un periodo di forte indecisione sul mio futuro sentimentale che mi provoca un continuo senso di ansia e dispiacere. Attualmente sono fidanzata da due anni e convivo con un ragazzo che mi riempie di attenzioni, è serio, buono e vorrebbe una famiglia e un futuro insieme. In linea generale siamo molto complici e c è molta sintonia ma personalmente non mi trovo bene nè con la sua famiglia nè con i suoi amici. Quando sono a casa dei suoi genitori o con i suoi amici mi sento in un posto che non mi appartiene perché i suoi genitori sono molto diversi dai miei e cosi anche gli amici. Questa indecisione è pero legata anche ad una storia d amore di 5 anni avuta ai tempi del liceo e dei primi anni di università. Eravamo molto innamorati e ci siamo lasciati perche lui, essendo giovane, voleva fare altre esperienze. Nel corso degli anni siamo rimasti sempre in contatto, ci siamo visti di tanto in tanto per tenerci aggiornati sulle nostre vite e ora ci vediamo piu spesso. Si puo dire che siamo cresciuti insieme e ci conosciamo meglio di chiunque altro. Non è mai successo niente di fisico perche ci siamo sempre rispettati ma Ora lui vorrebbe tornare insieme e costruire un futuro insieme. questo da un lato mi piacerebbe molto, dall altro mi preoccupa perche so che ha un carattere difficile anche se è un bravissimo ragazzo. C è un ottimo legame con la sua famiglia e ha uno stile di vita molto piu simile al mio. I miei genitori, anche se ho sempre deciso autonomamente, sono molto piu legati al mio ex e mi vedrebbero meglio con lui. Non so cosa fare, passo molti momenti della giornata facendo pensieri completamente discordanti, in un momento penso di lasciare tutto e iniziare una nuova vita con il mio ex e l attimo dopo penso il contrario. Questo mi crea una grande ansia e senso di colpa perche a questa età avrei voluto avere dei figli e vorrei tanto avere la sicurezza della persona che ho accanto. Potete darmi un consiglio? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
sarebbe importante interrogarti sulla gratificazione dei bisogni affettivi nella relazione attuale con il tuo partner e sulla qualità della relazione di coppia.
Altro ambito nel quale provare a fare chiarezza è la relazione con il tuo "ex", mi consentirai le virgolette poiché sembra che ci sia un "filo" che vi continuato ad unire anche dopo la rottura.
In altre parole, forse la confusione che avverti deriva dalle numerose riflessioni e valutazioni razionali che "affollano" la tua mente e interferiscono con la possibilità di creare uno spazio d'ascolto per le tue emozioni.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it