Macchina

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 21 anni, quasi 22 che teme di soffrire di fobia sociale. Premettendo che presto mi recherò dallo psicologo dell'università, volevo chiedere qualcosa riguardo l'automobile.
Ho preso la patente un anno fa circa a 20 anni. Una volta presa, a fatica, però non ho più avuto la possibilità di esercitarmi perché i miei non hanno la minima intenzione di comprarmi una macchina dato che non possono permettersela e io, da studente, non riesco nemmeno. Ogni tanto chiedo di fare guide con la macchina dei miei ma ho la necessità che ci sia qualcuno a fianco perché sono molto insicuro. Da quando ho preso la patente ad oggi avrò fatto 10-15 guide con i miei che non mi sono servite molto dato che ho sempre il terrore e non so fare le manovre comuni. Inoltre ora come ora non riuscirei ad andare da solo. Il fatto di non saper guidare a 22 anni mi fa particolarmente preoccupare...primo perché sono un ragazzo e generalmente si pretende dai ragazzi la capacità di guidare e anche bene. secondo il fatto di non avere la macchina mi fa sentire particolarmente a disagio. Io non esco praticamente mai di casa se non per andare all'università che raggiungo con il bus però vedendo gli altri ragazzi, li vedo indipendenti con la loro macchina e questo mi fa sentire di molto inferiore. Se un giorno dovessi incontrare una ragazza (che non ho mai avuto)? Lei certamente si aspetterebbe di essere accompagnata da me con la macchina. Questa cosa mi fa sentire un bambino...mi sento poco maturo e non so come uscirne. Il disturbo d'ansia è generalizzato ma in questo punto tocca il vertice. Continuo a dirlo ai miei che fanno finta di niente, a volte a malapena mi concedono di fare una mini-guida con loro nei fine settimana ma non imparo niente. Loro dicono che gli altri ragazzi usano le macchine dei loro genitori ma io conosco solo gente che ha una propria macchina. Ho paura che a breve avrò bisogno di questa e che sarò senza, e soprattutto, dato che ho potuto esercitarmi poco non saprò nemmeno guidare.
Mesi fa un amico mi aveva chiesto se potevo andare prenderlo a casa per vedere una partita ed io ho finto di non avere a disposizione la macchina e sono stato a casa. In realtà oltre a non avere la macchina non so minimamente guidare e non so più cosa fare. Mi viene ansia.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazzo,
premesso che la responsabilità in primis è di chi ti ha dato una valutazione che non corrisponde alle competenze acquisite e sopratutto che ti espone indirettamente al rischio di vivere un incidente stradale.
A tal proposito ti consiglio di visitare questa pagina nella quale si offre la possibilità di vincere un corso di guida sicura.

http://www.neopatentati.it/guida/index_guida.asp

Naturalmente sarebbe necessario effettuare delle lezioni che ti consentano di sviluppare le competenze che al momento sono carenti.

Infine ma non meno importante mi chiederei se davvero intendi "agganciare" la tua autostima alle tue abilità di guidare un auto, poiché oltre ad essere fuorviante sarebbe un modo molto efficace di alimentare la tua ansia.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it