Un punto definitivo,prima o poi mi passerà

Salve dottori sono fidanzata da tre anni ed abbiamo una bimba di due anni.Diciamo che lui in questi ultimi due anni a differenza mia non è stato sempre perfetto.. ha creato sempre qualche problema ma vabbè grazie alla mia infinita comprensione abbiamo sempre risolto. Ha lavorato fuori i primi due anni e mezzo (ora è qui). Più volte mi ha nascosto cose tipo serate con gli amici in giro per Roma tutto a mia insaputa..in qualche serata era presente anche qualche ragazza di cui io non ho mai saputo nulla l ho scoperto in seguito perché lui mi diceva di stare sempre e solo con i colleghi..addirittura un annetto fa o forse meno scoprii che entrava su bacheca incontri (a sua detta entrava quando era assieme al collega per divertirsi un po) ma come se non bastasse trovo dei contatti bloccati su whatsapp si giustifico dicendo che sempre col collega si divertivano a prenderle in giro.Dopo tre giorni di litigi lui m convince e facciamo pace. Ancora una volta pochi mesi fa mentre lui dorme presi il suo telefonino (so che è sbagliato ma avevo bisogno di capire cosa stesse succedendo) e feci bene perché cosa trovai nelle ricerche? Oltre altre serate fuori con gli amici a mia insaputa trovo una registrazione su lovoo frequenti accessi in giorni diversi e visualizzazioni d alcuni profili di donne. Ovviamente lo lasciai stanca d essere mentita e presa in giro così..Lui per tre settimane non fece altro che chiamare mandare,messaggi,piangere,dirmi di essere amaramente pentito e che non aveva mai fatto nulla di male concretamente. VA BENE! Dopo un mese di putiferio,decido per l ennesima volta di dargli l' ULTIMA POSSIBILITA'..e faccio male. Perchè ad oggi nonostante abbia una figlia che tra pochi giorni compie due anni,vive a casa con me e i miei stiamo spesso assieme non gli manca praticamente nulla ha rifatto il medesimo errore,PER PURO CASO ho scoperto una foto inviata da lui e un video ricevuto da una tizia nella galleria,la conversazione era stata cancellata. Non so chi sia, spiegazioni non me ne ha date lui, nel momento negava solo e diceva che io ero matta. Il giorno dopo sotto pressione della mamma ha detto a lei che era una delle sue amichette di roma e che si sono solo salutati e io l ho saputo solo grazie alla mamma che me lo ha detto di nascosto. Appena lui ha saputo che la mamma aveva spifferato tutto ha litigato ferocemente con lei. OVVIAMENTE io alla storia dell amichetta non c ho creduto nemmeno un po'. Perchè nascondermi anche quest amicizia? Perchè cancellare la conversazione? Perchè negare tutto?E Soprattutto perchè condividere foto con questa? L'ho mollato,non ne posso più..sto male ma ho deciso di mettere un punto definitivo,prima o poi mi passerà.MA UNA COSA è CERTA IO UN UOMO COSI ACCANTO NON LO VOGLIO.Non posso vivere con la paura che lui appena giro gli occhi chatta con un altra è un bugiardo,volevo il vostro aiuto riguardo mia figlia..è piccola ancora si rende conto,ma come dovrò comportarmi adesso che inizierà a crescere e capire?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

Gentile utente,

La Sua mail è un lungo sfogo di dolore e delusione.
E' comprensibile.

E poi, alla fine, subentra la preoccupazione per la piccola "..ma come dovrò comportarmi adesso che inizierà a crescere e capire?.."

Mi manca qualche dato:
Lei è uscita dalla casa coniugale? Ora vive da sola con la piccola?
Su cosa ritiene dover dare spiegazioni alla bimba?

L'importante è non svalutare il padre, perchè con ciò svaluterebbe l'intero "maschile"; e questo certo non le gioverebbe.

Non si preoccupi prima del tempo, non si crei ansie. Si cresce assieme e si comprende come fare e dire.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 185
Io penso, gentile utente, che sia lei che il suo compagno siate molto giovani, anagraficamente ma ancora di più mentalmente. Lei si definisce "fidanzata" avendo già una figlia, dice che al suo uomo non manca "praticamente nulla", ma a quel che capisco non avete nemmeno una casa vostra, e poi c'è una mamma (non si capisce se quella di lei, utente, o quella di lui) che si mette a indagare sulle amichette di quest'uomo e poi spiffera le confidenze provocando un putiferio! In questo clima di adolescenza, nessuna meraviglia che il suo uomo vada flirtando a destra e a manca. Forse avrebbe potuto essere lei più matura, e riservargli maggiore comprensione, per riguardo alla bambina, anziché fare a sua volta capricci e sceneggiate. Ma i vostri ruoli adulti, quando pensate di cominciarli? In una situazione di questo genere consiglierei più che mai un incontro con un terapeuta di coppia, per salvaguardare la serenità della piccolina.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile dottoressa potenza. Dico fidanzata perché sono fidanzata, abbiamo una bimba ma non siamo sposati. Non abbiamo una casa nostra perché essendo successo tutto all improvviso non avevamo possibilità economiche per sistemarci e quindi i miei genitori (e penso che come loro se ne trovino pochi) hanno ospitato lui e nostra figlia quindi viviamo con loro. Con tanto di stanza cibo e amore. Riguardo la mamma di lui ovvero mia suocera non ha ben capito cosa volevo dire.. Non sapeva che lui a me davanti alle foto che avevo sgamato avesse negato tutto,quindi le è uscito dalla bocca. Io credo che a 25 anni mi sono comportata veramente da donna in tante circostanze e se sono cresciuta è stato anche grazie a mia figlia, cosa che lui non ha mai fatto. Su quale base mi definisce immatura? Sta giustificando i suoi continui tradimenti? Sarei io la causa di ciò? Incomprensibile ciò che scrive, mi ha delusa. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
I primi due anni da sola l ho cresciuta e avevo 23 anni, una bambina.. È vero a casa con i miei ma comunque senza lui che era fuori per lavoro, ma che a quanto pare non ha fatto altro che divertirsi in giro con amici e "amichette" che piano piano sono venute tutte fuori. La mamma non pensava che a me non l aveva ammesso pensava già sapessi, e poverina per lei stavamo parlando e lo ha fatto scappare da bocca, ma io già avevo capito tutto nel momento in cui lui negava dinanzi alle foto, perché ripeto è la quarta volta che fa sta cosa. Soldi che ha sperperato in ogni modo, alcool, gioco tutti i vizi capitali che ha pur sapendo che quello che guadagno io a lavoro è poco e non basta per tutto il mese per le spese della piccola. E quante ne ho sorvolate. Tutto per amore suo e di nostra figlia. Ma ora basta sono arrivata al limite. Così anche la mia famiglia, ha mancato di rispetto a me come a loro che lo hanno accolto e trattato come un figlio dall inizio. E lei da le colpe a me della sua infedeltà insinuando che il contesto lo ha portato a fare ciò? Non gli manca nulla, assolutamente. L unica cosa che gli manca è un cervello.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile dottoressa brunialti mi fa immensamente piacere che avete colto il mio sfogo di dolore dalla mail. Da come ha capito vivevamo a casa con i miei, ora lui è tornato dai suoi e io sto con la bimba. Sto male e sono tanto confusa. Spero passi in fretta. Ho paura solo che la bimba possa risentirne un indomani.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile ragazza,

1. che cosa "Spero passi in fretta"?

2. "Ho paura solo che la bimba possa risentirne un indomani."
I bambini hano più risorse di quanto si creda, se trovano un punto di appoggio
sicuro,
poco ansioso,
stabile (non soggetto a stati umorali).
Ritiene che Lei potrebbe esserlo per la Sua bimba?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Spero passi presto questo periodo,lui è venuto da me in lacrime a singhiozzi non riusciva a fermarsi, ma mi domando io perché lo fa? E poi puntualmente passa un mese a piangere? Se ci tiene a me perché mi fa del male? Io ormai alle sue lacrime non credo più troppo volte l ho visto fare così e poi ripetere gli errori. Comunque io credo di essere ansiosa e soggetta e stati umorali e ho paura che il contesto I litigi le urla i miei pianti e i miei stati d animo negativi possano influire negativamente sulla sua crescita.
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

Gentile utente,

separiamo i problemi:

- del Suo compagno, che potrebbe soffrire di una "dipendenza dalla chat"
che abbisogna di una diagnosi e cura perchè da soli non se ne esce,

- dei Suoi, di compagna tradita sia pure on line,
e dunque sottoposta alla umiliazione e sofferenza,

- da quelli della bimba
che sarebbe opportuno NON risentisse di stati d'animo mutevoli (anche se mi rendo conto essere difficile).

Forse potrebbe chiedere aiuto al Consultorio della Sua città?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Lui sicuramente ha qualche problema, che andrà a risolvere da solo o con l aiuto della famiglia. Oltre la dipendenza dall alcool e dal gioco. Perché io sono esausta.
Riguardo me probabilmente cercherò di farmi aiutare, perché non so se da sola riesco a gestire questo mio stato d animo. SO che per mie figlia sarebbe opportuno non resentisse ma come dice lei è molto difficile. Mi scusi per lo sfogo infinito.
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

Nessun motivo per scusarsi!
Noi siamo qui proprio per questo.

A Lei che ci ha scritto
raccomando la cura di sè,
cioè di non lasciarsi andare alla tristezza di un fallimento;
gli anni della vita sono tanti ancora
ed altrettante le possibilità di realizzarsi ed essere serena.

Abbia cura della Sua bimba,
che non ha colpa di nulla.

Si faccia aiutare, come Lei dice;
considerato che NON è come dice il titolo "..prima o poi mi passerà.."
Il Consultorio è quasi gratuito se Lei non ha reddito,

Se ritiene ci tenga al corrente.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile dottoressa, cercherò di fare il possibile per non abbattermi se è il caso anche con un aiuto psicologico. Sicuramente avrò cura di mia figlia come ho sempre fatto fino ad oggi. La ringrazio e le auguro buona giornata. Sicuramente ci risentiamo.
[#12]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

Certamente.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti