Coppia

sono una donna di 54 anni divorziata con 3 figlii, 5 mesi fa ho conosciuto un uomo sui social, ci siamo frequentati, uscivamo a cena poi trascorrevamo le serate a casa sua o andando a dei concerti, lui è separato e ah 2 figli grandi, che vivono con la madre, mi ha detto fin da subito di volere una relazione seria, e di non esser riuscito mai (dopo il matrimonio) ad avere una relazione a lungo termine, mi inviava ogni giorno il buongiorno via whatsappp con cuori e rose e ogni sera la buonanotte, dopo le prime volte mi invitava dicendomi ci dobbiamo vedere o ti devo vedere ma ti darò conferma e solo poche ore prima mi diceva ok per stasera, questo mese è successo che ha rimandato per 3 volte di vedermi, e ogni volta mi scriveva lunedì assolutamente dobbiamo vederci, il lunedì ha rimandato dicendo meglio domani, l'indomani non voleva più vedermi e mi evitava a quel punto offesa mi sono arrabbiata e l'ho insultato, lui come niente fosse ha detto che non mi prendeva in giro ma che aveva bisogno di una pausa di riflessione su tutta la sua vita e mi prometteva di richiamarmi per parlare, ho detto che non volevo più saperne niente. Non mi ha mai più richiamato sono trascorsi 7 giorni. diceva di soffrire di depressione infatti dormiva tanto ed è un solitario, in guerra con tutta la sua famiglia, scontento per il lavoro, è un medico ed è per questo che non ho dato peso alla cosa, ha detto anche di soffrire di disturbo bipolare, mi chiedo quanto questo suo comportamento sia dettato da un problema e quanto da altri motivi legati alla nostra relazione.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
è impossibile fare diagnosi senza il paziente in studio, e per di più per interposta persona.

Sembrano scuse da talamo coniugale:

Cuori su whatsapp (gratis e senza impegno concreto) e sparizioni
Pausa di riflessione
Depressione
Ipersonnia
Differenza tra il contenuto verbale ed il comportamento
Ed ancora, ricerca nella diagnosi - presunta - di una possibile scusa accettabile e giustificatoria.

Il fatto che sia medico, non lo rende immune nè dalla depressione nè dalle possibili menzogne.

Non so dirle, ma in ogni caso, spero che lei possa trovare nel suo cammino un amore più coraggioso, soprattutto perché si trova al secondo giro di boa dell’affettività.

Auguri per tutto.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta, mi permetta però una critica, se è vero che non si possono fare diagnosi al di fuori dello studio e per interposta persona un professionista dovrebbe anche astenersi dal buttare là gratuitamente i propri pensieri e giudizi, non ricercavo nella diagnosi una giustificazione!!!!! peraltro ogni qualvolta leggo le vostre risposte a problemi legati alla coppia non posso che constatare un continuo consiglio a lasciar perdere, mai un consiglio ad affrontare un problema, come fossimo tutti tanto forti e sereni in grado di gestire senza il benchè minimo problema una separazione o un allontanamento dalla persona alla quale siamo legati, a me sembra che in giro di questi tempi il disagio e la fragilità la faccia da padrona e quasi mai chi si trova in determinate situazioni è tanto forte da cambiare la sorte della propria vita sentimentale,
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le ribadisco che le diagnosi vengono fatte ai pazienti e de visu.

Non è come crede, soprattutto io, vista anche la mia formazione, invito sempre alla chiarezza, ed ove possibile, alla terapia di coppia.

Le allego del materiale, da me scritto, sull’amore e nel mio sito personale troverà tantissimo altro.

Per il testo siamo online e non si può approfondire più di tanto, se desidera approfondire il suo vissuto forse sarebbe utile approfondirlo de visu.

Per quanto riguarda lui e la sua depressione o altro, e sempre lui che dovrebbe chiedere aiuto.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6270-cercasi-fidanzato-a-lungo-termine.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2496-l-amore-si-disinteressa-dell-anagrafe-ma-amore-ed-anagrafe-vanno-d-accordo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3075-non-c-e-sesso-senza-amore-le-donne-al-sesso-occasionale-preferiscono-l-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2120-amore-e-sesso-sesso-o-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5646-il-silenzio-ed-il-frastuono-dell-amore-gioie-e-dolori-del-vivere-in-coppia.html