Gelosia fondata su amici maschi
Buongiorno a tutti specialisti,
Mi presento, sono un ragazzo di 23 anni, la mia ragazza invece ne ha
Sinceramente non credo di aver bisogno di una consulenza essendo ancora abbastanza giovane e pieno d aspettative per il futuro, ma sta di fatto che intutte le relazioni che ho avuto negli anni, questa mi sta prendendo alquanto seriamente.
Stiamo assieme da 8 mesi oramai e il modo in cui ci siamo conociuti è stato un po' come nei film, senza volerlo.. grazie al destino forse.
A livello relazionale posso dire che tra me e lei va abbastanza bene in quanto siamo sempre abbracciati, accoccolati o comunque (ad occhio esterno) si vede che siamo una coppia "affiatata". Sinceramente per uanto mi riguarda stare con lei mi sta proprio giovendo in quanto a maturità, responsabilità e mentalità... Tanto dal farmi delle "paranoie mentali" costruttive e razionali come mai prima d'ora.
Il problema salta fuori però con questo amico. L'altro giorno, mentre eravamo coccolati, gli arriva un messaggio da questo amico che di cui io SAPEVO l'esistenza che diceva:"sta sera a che ore?" fin li mi sono semplicemente limitato a chiederle cosa intendesse e lei mi rispose dicendo che dovea uscirci per fare un giro come al solito. A me la cosa ha dato fastidio perchè non vedevo il motivo di tenermelo nascosto, ma comunque le faccio capire che mi fido di lei nonostante tutto, lei per venirmi in contro quella sera mi disse che non era uscita con lui perchè, testuali parole: "Ci tengo a te in un modo impressionante".
Fin lì tutto bene, anzi mi aveva fatto piacerissimo, ma mi venne una senzazione strana, di quelle che ti fanno intendere che c'è sotto qualcosa.
Il giorno dopo, mentre eravamo assieme, lei si allontanò per andare al bagno, ed io non resistetti nel controllarle il telefono (so che è sbagliato, non l'ho mai fatto prima d'ora).
Sta di fatto che scopri che ci era uscita con questo suo amico, la cosa mi fece arrabbiare non tanto perchè con questo qui possa averci fatto qualcosa (si conoscono da 2 anni e mezzo del resto, se doveva succedere qualcosa sarebbe già successa no?) ma tanto che mi abbia mentito passando per quella che "ci tiene troppo" mentre in realtà mi ha mancato di rispetto.
Premettiamo che ne abbiamo già parlato di questo fatto, lei si è giustifivata dicendo che:"CI sono uscita senza dirtelo perchè nn volevo farti star male.." NO! se non volevi farmi soffrire non dovevi mentirmi!
Comunque, abbiamo discusso e per adesso almeno la questione è chiusa con lei che mi ha chiesto scusa e che non ha più intenzione di ferirmi.
Però io ora ho un blocco, non tanto di gelosia ma di sincerità. Lei mi dice di non preoccuparmi, che sa di aver sbagliato e che non lo farà più.. ma allora perchè m'infastidisce così la cosa ? Perchè non resco a superarla? Sarebbe meglio che gli chiedessi di non vedere più questo suo amico o semplicemente provare a fidarmi vedendo cosa mi riserva il futuro ?
Scusate la lunghezza.. spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Caro utente, niente male la sua idea "provare a fidarmi vedendo cosa mi riserva il futuro". Posizione adeguata al poco tempo da cui state insieme e al fatto che alla sua età, e tanto più a quella della sua ragazza, oggi non si fanno progetti, non si varcano porte sul futuro chiudendosene alle spalle troppe altre. Diciamo che alle relazioni d'amore oggi non si concede subito un abbandono totale, non si fanno promesse esclusive, e spesso si continuano a coltivare relazioni di amicizia, non solo per simpatia, ma perché si vuole ancora esplorare il mondo e non si può sapere se un domani queste amicizie diventeranno storie d'amore.
Ciò detto, rimane da valutare la sincerità dei due partner. Dalla naturale propensione a non impegnarsi fino in fondo possono nascere delle difficoltà. Uno dei due può essere più determinato dell'altro a portare avanti la relazione, può sentirsi più innamorato dell'altro... il quale si trova spiazzato da un eccesso d'amore che non sente di ricambiare, almeno non con la stessa intensità, e qualche volta può mentire per non offendere, per non deludere.
Si dovrebbe avere la saggezza di aspettare, osservare, vedere cosa riserva il futuro. Nel suo caso, osservi con calma quello che succede e valuti se non sta esercitando sulla sua ragazza un'eccessiva "pressione amorosa" che può innervosirla e costringerla a cercare momenti di isolamento o altre compagnie. Solo conoscendovi meglio, comunicandovi a vicenda le vostre preferenze, lei potrà verificare se la sua ragazza le ha mentito per non ferirla, o se invece non tiene in debito conto la sincerità. Con molti auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
La ringrazio molto dott.sa, credi che non ci sia bisogno di ulteriori scambi di messaggi per la mia situazione. Sono alquanto sveglio ed ho compreso a fondo la sua risposta. Del resto... ho solo 23 anni e lei 19, meglio godersi la relazione per le piccole ma sincere cose fino a quando dura, se ci saranno svolte significative (sia positive che negative) si vedrà solo col andare avanti nel tempo e, soprattutto, dalle dimostrazioni nostre.
Grazie ancora, in caso avrò altre ricadute non mi tratterrò dallo scrivervi ancora.