Gelosia retroattiva
Buongiorno a tutti, da qualche giorno mi è venuta la paura che il mio compagno che ha 54 anni non possa mai amare me come ha amato la sua ex moglie con la quale è stato 23 anni e con la quale si è separato nel 2003. Ma io, con questo continuo bisogno di conferme, so che mi ama ma è il confronto con l'amore, secondo me più intenso, che ha provato per l'ex moglie, che non mi consente di accettarlo e di continuare questa relazione. Noi siamo insieme da 1 anno ma la cosa che meno sopporto è che lui con me non si sposerebbe mai e che questo per me significa che non può amare mai me come ha amato la sua ex moglie.Io non riesco a togliermi questa ossessione dalla testa, cioè che lui non vorrà mai sposarsi con me. E io gli ho chiesto di immedesimarsi in me, gli ho chiesto come si sentirebbe se fosse lui al mio posto, cioè se io mi fossi sposata in passato ma non vorrei MAI sposarmi con.lui. cioè in altre parole gli ho chiesto come se sentirebbe se gli dicessi che lui non potrebbe mai essere amato da me come il mio ex compagno.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei sembra soffrire della cosidetta "sindrome di Rebecca", dal best-seller "Rebecca la prima moglie" di Daphne Du Maurier. Scritto quasi un secolo fa testimonia che la gelosia retroattiva non è cosa di oggi...
Tuttavia ritengo che l'abbinamento tra
- non matrimonio tra Voi e
- minor amore verso di Lei
possa essere frutto di una Sua interpretazione
più che sgorgare cn evidenza dai fatti.
Ci possono essere 1000 motivi per cui lui non intende sposarsi/sposarLa.
Glielo ha chiesto?
Aggiungo inoltre che in questo modo Lei - di fatto - dà troppo potere alla ex moglie, rendendola in grado di distruggere la Vostra relazione solamente attraverso il pensiero di lei.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
IO non so cosa fare per questa ossessione nei confronti della ex moglie, questa gelosia che non passa mai. Io mi sforzo e per un periodo riesco a smetterla di cercare conferme o di fare scenate però basta che lui ricominci a parlarmi di lei, ad esempio come ieri dicendo che dopo che si sono lasciati lui è stato molto male ed è dovuto andare da uno psicologo. Allora quando mi riparla di lei mi ritorna la gelosia e il confronto con la ex.Me ne rendo conto pure io ma in quei momenti di rabbia e forte insicurezza perdo proprio la ragione. Questo continuo bisogno di conferme è patologico. Eppure, pur rendendomene conto, non riesco a smettere.
[#3]
Gentile utente,
ritengo Lei possa chiedere aiuto e collaborazione al Suo compagno,
ad esempio:
"..basta che lui ricominci a parlarmi di lei, ad esempio come ieri dicendo che dopo che si sono lasciati lui è stato molto male ed è dovuto andare da uno psicologo. .."
Non occorre che lui si sfoghi proprio con Lei
rispetto alla propria precedente relazione, che NON La riguarda;
non crede?
la propria compagna non è la propria psicologa...
Inoltre in tale modo lui nutre una gelosia che già esiste di suo.
Credo però che,
se Lei ci tiene a salvare questa relazione
un aiuto psicologico potrebbe giovarLe.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
Utente
La ringrazio, è anche mia intenzione chiedere un aiuto psicologico. Secondo lei questa gelosia è legata a una bassa autostima? Come si può spiegare?
[#5]
"..Secondo lei questa gelosia è legata a una bassa autostima?.."
Le cause della gelosia sono infinite e
hanno radici nella storia della persona.
La bassa autostima è una di queste;
ma da dove è nata? come ha avuto origine?
Per questo un percorso psicologico diventa importante;
approfondendo le cause si apre la strada verso il superamento.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#6]
Utente
Buongiorno, mi scusi se la ossessiono con questo problema però mi sta facendo impazzire. Io ho chiesto al mio compagno perchè non vorrebbe sposarsi ma lui mi ha dato una risposta solo per non ammettere la verità. Dice che per sposarsi ci vogliono molti soldi però sarebbe d'accordissimo per la convivenza. Non ci vogliono soldi anche per quella? IO non accetterò mai di convivere perchè mi sento sminuita sempre in riferimento al fatto che con l'altra non c'erano problemi per sposarla. Per me invece ci si può accontentare della convivenza?