Nostalgia, malinconia per il mio ex

Buongiorno dottori, vi scrivo in preda alla disperazione per i sentimenti per provo ormai da mesi. Due mesi fa infatti il mio ragazzo mi ha lasciata dopo un anno e mezzo di relazione, una rottura improvvisa e brusca che mi ha lacerato dentro. In questo periodo ho anche avuto un lutto improvviso in famiglia che ha scombussolato ancora di più la mia testa. Io e il mio ex ora frequentiamo la stessa comitiva in università, e siamo costretti a parlarci. Il primo periodo non mangiavo, non dormivo, ed ero rancorosa, rabbiosa e super gelosa, perché lui comunque aveva cominciato a vedere delle ragazze quasi subito, mentre io stavo malissimo, in piena depressione. Poi gradualmente mi sono buttata sulla lettura, sull’esercizio fisico e sullo studio, e grazie a pochi buoni amici ho cominciato a uscire fuori a divertirmi (prima pensavo solo a lui e piangevo anche in compagnia). Con lui all’inizio litigavo, ora siamo di nuovo “amici “. Eravamo migliori amici, oltre che fidanzati. Ora, a due mesi, sto meglio. Non bene, ma meglio. Ho un piano di studi che mi impegna e distrae, ma ho una malinconia e nostalgia che non vanno via. Io non riesco a conoscere ragazzi che mi colpiscano quanto lui. Ora che sono tranquilla lui mi dice anche frasi quali “ah se fossi sempre stata così tranquilla come ora saremmo ancora insieme”, “tu faresti l’amore con me, anche se ex?”. Lui mi ha lasciata perché ero gelosa (anche se avevo buoni motivi di esserlo), paranoica e ansiosa per molte cose. Io ora non credo di volerlo indietro, non provo più amore, solo grande affetto. Lui mi aveva omesso molte cose nella relazione, quali uscite con ex sue e anche i suoi dubbi su di noi. Io ho accettato la rottura e che lui ormai non faccia parte del mio futuro sentimentale, ma ora che mi sento tanto sola, anche sessualmente, mi manca la complicità. Mi manca l’intimita con lui (è stato la mia prima volta), i baci e una persona che mi stia accanto. E ho paura di non conoscere qualcuno che davvero mi ami per sempre e che mi piaccia sotto ogni aspetto. E vorrei conoscerlo a breve, non riesco a stare sola, non dopo questo periodo, non in mezzo a tutte persone felicemente fidanzate.
Come posso superare anche questa malinconia che mi porta alle lacrime ogni giorno? Come posso fare per non pensare a lui? I miei non possono più sentirmi triste, si arrabbiano e non mi consolano. Dovevamo anche andare in vacanza noi due, ma chiaramente è stata annullata, e l’idea di una vacanza solo con i miei, seppur bella, mi deprime. L’amore mi faceva star bene, anche se con problemi che comunque erano risolvibili, e ora sento il vuoto. Allo stesso tempo, non vorrei rompere i rapporti con lui. È un amico fantastico, sa farmi ridere e allo stesso tempo si è sempre preoccupato quando stavo male. Vorrei averlo come amico, e poter spegnere la malinconia per un passato che ormai non mi rispecchia neanche più come persona. Vedo i suoi difetti e cerco una persona a me più affine. Ma dove? Dove posso trovare un altro
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

mi dispiace molto per quello che stai attraversando, ma è del tutto normale. Infatti, chiunque dopo una separazione sta male e sente nostalgia (cioè il dolore per i ricordi con la persona amata), ma si tratta di una condizione che puoi superare col tempo.

Mi rendo conto che questa affermazione potrà sembrare anche banale, ma il tempo aiuta moltissimo in questi casi.

Sono certa che la vita ti permetterà di conoscere altre persone cui voler bene, ma non sono io che devo crederlo, quanto tu.

Se, infatti, ti chiudi a riccio o hai ancora in testa questo ragazzo, non solo non sarai aperta a nuove persone, ma trasmetterai loro anche chiusura inconsapevolmente.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Io non riesco ad accettare il fatto che diventerà un passato, un qualcosa che nel bene e nel male non avrò più nella vita, che non rivivrò più...
Lui mi piaceva di testa e d’aspetto, non condividevamo certe idee e non mi piaceva il suo atteggiamento e comportamento, però non riesco a far predominare questi difetti sull’amore cieco che avevo per lui...io avevo rinunciato a tutto per lui, e mi sono ritrovata sola. Ora sto pensando a me stessa, ma continuo a sentire il vuoto d’amore. Vorrei di nuovo baciare con la stessa passione qualcuno, fare l’amore e sapere di avere qualcuno che mi pensa e che mi ama tanto quanto me. E non avendo conosciuto nessuno che mi riesca a prendere come lui, continuo a ripensare a quando le avevo con il mio ex, ed è masochista. Sono giovane, so che avrò possibilità, ma non so neanche dove conoscere questa persona sconosciuta, e sapere che passeranno mesi se non anni prima di incontrarla...mi uccide