Non riesco ad andare avanti

Buongiorno,
Sono nuova nel forum ma ho davvero bisogno di aiuto.
Brevemente, ho 21 anni e sono stata con un ragazzo per 5 anni. Me ne innamorai immediatamente, ma purtroppo lui molteplici volte mi ha tradita. So che questo è sbagliato, ma dentro la relazione si sa che le cose le si vive in maniera differente, e non è questo il problema. Il problema è che quasi un anno e mezzo fa ho preso la decisione di chiudere la relazione in quanto non riuscivo più a starci bene per tutto quello che avevamo passato,anche se lui non stava più facendo nulla di sbagliato, ma non mi sentivo alla sua altezza, mi sentivo inferiore e brutta, non mi sentivo desiderata, questo nonostante ne fossi innamorata persa. Durante tutto questo tempo lui ha provato a riconquistarmi, abbiamo parlato a lungo, quando lui aveva bisogno di me correvo per aiutarlo, ma comunque per molti mesi siamo stati distanti. Qualche mese fa però, dopo mesi di silenzio, ha riallacciato i contatti e ho deciso di riprovarci, ma pochi giorni fa ho dovuto richiuderla perchè ho capito che le cose non vanno, e non per mancanza di amore da parte sua o da parte mia, non so nemmeno io più per cosa, se sia cambiata io magari in tutto questo tempo e non lo so. So solo che in un anno e mezzo il sentimento non è mai cambiato, so solo che senza di lui sto davvero male e mi sento vuota, e credevo che questa cosa migliorasse col tempo, ma in realtà peggiora solo.
Da una parte mi dico da sola che ho solo 21 anni e che dovrei andare avanti, che ci sono altre occasioni nella vita, ma dall'altra non riesco, non riesco a realizzare che d'ora in poi davvero non sarà più nella mia vita, che andrà con altre ragazzi e io dovrò costruirmi una vita con qualcun altro che non sia lui.
Vorrei chiedere un aiuto per superare questa situazione che non mi fa vivere come vorrei da troppo tempo ormai: mi sento bloccata in una situazione da cui non c'è via d'uscita, e sento che amerò solo lui, come ho sempre fatto praticamente negli ultimi 7 anni e come so che continuerò a fare.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, noi attraverso medicitalia non possiamo aiutarti a superare questo blocco e lo stallo di una situazione perché il servizio è orientativo per l ' utente ma possiamo provare a capire meglio la situazione insieme.

Tu stessa ipotizzi di essere cambiata negli ultimi sette anni.
Quali sono le paure che senti nel chiudere la storia?
Secondo te nonostante il tuo cambiamento è necessario chiudere?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Sento che qualsiasi altro ragazzo non sarà lui, che non sarò mai felice come lo son stata con lui, e che non riuscirò a innamorarmi come lo sono stata di lui. .
Credo di si, anche se continuo a chiedermelo. . Vivendo con lui l'ultimo periodo ho capito davvero che non riesco a starci assieme, che continuo a credere che le cose andranno male, non lo so. .
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"non sarò mai felice come lo son stata con lui, e che non riuscirò a innamorarmi come lo sono stata di lui. .

Gentile ragazza,

idee del genere, che per carità possono pure passarci per la testa, in realtà fanno scattare una trappola che ci impedisce di guardare lucidamente la realtà delle cose.

Non puoi sapere che cosa succederà in futuro, quindi non vale la pena vivere con questo cruccio, non trovi?
[#4]
dopo
Utente
Lo so, ma un conto è saperlo un conto è farlo.
La ringrazio davvero per la sua risposta
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Lo so che la difficoltà sta proprio in quello, ma prendere le distanze dalla sofferenza non è mai immediato.

Cordiali saluti,