Utente 494XXX
Buongiorno,
ho inserito questa mia domanda in psicologia ma in realtà potrebbe andare bene anche in altre categorie.
Fin da piccolo ho il problema che non riesco a lasciarmi andare nel senso di perdere il troppo autocontrollo, fino ai 35 anni ho avuto grossi problemi a dormire la notte perchè associavo il dormire con il morire. Un terapeuta mi svelò che forse il motivo era dovuto al fatto che non potevo controllarmi nel sonno. Da allora, conoscendone la causa, ho limitato gli effetti.
Tuttavia, questo sintomo si riversa in altri aspetti della mia vita. Quello che più mi infastidisce al momento è quello sessuale, visto che nonostante il sistema idraulico funzioni perfettamente io faccio fatica a provare piacere e sono anorgasmico con la partner (da solo funziona tutto).
La mia domanda è: l'ipnosi potrebbe aiutarmi?
Ho provato diverse terapie e, se da una parte ho avuto dei miglioramenti, nell'aspetto sessuale non riesco a scalfire questa corazza.
Grazie intanto

[#1] dopo  
Dr. Armando De Vincentiis

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
MARTINA FRANCA (TA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2009
paradossalmente più si tenta di avere il controllo su qualcosa più si perde il controllo. Una terapia orientata a spezzare questa trappola potrebbe essere la terapia breve strategia, o le terapie cognitive. NON attribuisca un valore "magico" all'ipnosi, non de né più né meno di altre terapia. Se usata male e a sproposito può far addirittura danni.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it