Non sono capace a vivere?

Salve dottori ed esperti, spero di essere nella sezione più adatta in quanto la sezione "lamenti" purtroppo non esiste (potrei sicuramente non essere nemmeno sul sito adatto). Sono un ragazzo di 23 anni con una vita normale, ma insoddisfacente. Mi sono reso conto che da sempre io faccio le cose o svolgo dei lavori senza realmente : assolutamente senza alcun interesse e senza la minima costanza ne impegno, sebbene io personalmente desideri di dare il cento percento. Questa attitudine (se cosi posso chiamarla) si estende a ogni campo della quotidianità. Pongo alcuni esempi: frequento ingegneria all'università e nonostante io riesca a superare gli esami e mi interessi quello che studio, a casa dopo poco tempo mi distraggo oppure capisco le cose superficialmente e ciò mi porta a fare più tentativi prima di venir promosso. Ho numerose passioni, forse troppe e non riesco a inseguirne veramente nemmeno una: leggo molto ma il più delle volte sono sovrappensiero e a fine libro non saprei quasi nemmeno dire cosa ho letto; suono chitarra e pianoforte che ciclicamente ricomincio e smetto dopo pochi giorni di esercizio; sono in discreta forma fisica ma non riesco a essere costante nemmeno qua, alternando settimane di attività fisica intensa ad altre di assoluta pigrizia passata in casa; ho molti amici con cui inizio vari progetti, ma già dopo poco perdo interesse e mi dedico subito ad altro... Insomma il problema è questo: di fronte ai molteplici interessi non riesco a sceglierne uno. Sarà che in realtà non mi interessa niente di tutto ciò? Ogni fine settimana pianifico e organizzo al meglio la settimana futura cosi da poter spartire bene le ore per dedicarmi a più attività possibili e invece va a finire che non porto a termine mai nulla. Eppure il desiderio lo ho! Anche dal punto di vista sentimentale e sociale magari inizio un rapporto di amicizia o esco con una ragazza ma non trovo interesse nell'andare più a fondo e quindi lascio tutto in un limbo morto. Che problema ho? Si può trattare di qualcosa legato al narcisismo? Sono semplicemente stupido? Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente non parlerei di stupidità, forse di comportamento disfunzionale se le crea disagio. Hai mai pensato di farsi seguire da un terapeuta? indipendentemente dall'etichetta che cerca , forse una riorganizzazione più funzionale sarebbe auspicabile,
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks