Fissazione temperatura corporea

salve dottori, vi spiego l'anno scorso ebbi la bronchite con febbre a circa 39; una volta passata iniziai compulsivamente a misurarla ripetutamente, sono ormai circa 7-8 mesi che ho periodi tranquilli ed altri periodi dove la fissazione verso la temperatura mi crea disagio psicologico e mi spinge a misurare ripetutamente.
le mie fisse nascono dal fatto che la mia temperatura salga fino a 37.2 (ascellare).
in questi ultimi giorni sto avendo uno stile di vita strano, mi sveglio alle alle 1:00/2 di notte e vado a coricarmi alle 15 di pomeriggio; in questa maniera intorno alle 7 di mattina la temperatura oscilla tra 37/37.2, il mio corpo crede quindi che sia pomeriggio in un certo senso.
la settimana scorsa non ho dormito due notti di fila per capire una cosa: la mia temperatura inizia a salire alle 7 di mattina se mi sveglio in tarda nottata, rimanendo sveglio la temperatura in questa fascia oraria rimane stabile arrivando fino a 36.6.
allo stesso modo, dormendo di notte appena sveglio di mattina la temperatura è molto bassa tipo 36.1 e inizia a salire nel primo pomeriggio fino ad un massimo di 37.2, come normale che sia da quello che leggo in giro.
a me quando succede la mattina che comincia ad alzarsi è perchè mi sono svegliato 6/7 ore prima e il mio corpo crede che sia pomeriggio, mentre invece non dormendo propio la temperatura rimane stabile.
da qui il mio voler a tutti i costi trovare una patologia collegata a questa temperatura, il mio medico ritiene misurazioni nella norma in quanto normale fino a 37.2, dicendomi di buttare il termometro.
il medico ha aggiunto che la temperatura ascellare è molto variabile ed inesatta poichè alterata da diversi fattori come la temperatura ambientale.. e che se prpio devo misurarla di farlo oralmente che è più precisa e da considerarsi normale fino a 37.5
cosa che sto facendo, infatti i 37.2 ascellari se misuro orale è 37.3 , pero visto che tra orale e ascellare c'è una differenza di 0.5 circa, significa che quella ascellare non fa testo, cioè se ho 37.3 orali ascellare deve essere 36.8 e invece mi da 37.2, vuol dire che quella ascellare non è esatta giusto?
quindi a detta del medico, basta misurarsi quella orale e se è max 37.5 è tutto apposto.
tuttavia ancora non riesco a tranquillizzarmi, ho momenti in cui me la misuro di continuo..
che mi consigliate di fare?.sembro scemo..
grazie
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Spegnere il computer o smettere di cercare informazioni su patologie collegate alla termperatura corporea.

Smettere di controllare la temperatura con il termometro.

Regolarizzare il ciclo sonno /veglia.

Se il disagio persiste rivolgersi di persona ad uno psicologo.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
salve

sto facendo caso che con uno stile regolare dormendo di notte, la mia temperatura è sempre regolare arriva massimo a 36.9, qual'ora avessi come giorni fa uno stile scorretto (svegliarsi in tarda nottata e coricarsi nel primo pomeriggio)
qualche ora dopo la temperatura sale fino a mx 37.2, sarà qualche fattore metabolico visto che con uno stile di vita sano la temperatura non subisce variazioni potenzialmente dubbie.

il vedere che con uno stile corretto la temperatura rimane sostanzialmente normale, mi sta passando questa fissa di misurarla

grazie
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Sicuramente un ciclo sonno-veglia regolare è consigliabile ma resta sempre da disincentivare la propensione all'automonitoraggio della temperatura dato che le oscillazioni che ha riscontrato sono del tutto fisiologiche, lo stesso accade per la pressione sanguigna o per il peso corporeo.
[#4]
dopo
Utente
grazie delle risposte rassicuranti.
fondamentalmente quando mi sento accaldato cioè con il viso caldo mi viene voglia di misurare la temperatura e sto con la paura che il termometro possa rilevare una temperatura dubbia, però nonostante abbia la percazione di calore in faccia, la TC rimane stabile sui 36.6-36.7
però ecco quando mi sento caldo ho questa fobia che devo sfogare facendo la misurazione....
tuttavia ho preso un appuntamento con una psicologa per fare quattro chiacchere con qualcuno che ti ascolta senza prenderti per pazzo.
se dicessi di persona quello che scrivo qui mi prenderebbero per scemo :|
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Non si preoccupi di essere giudicato la sospensione del giudizio fa parte della nostra formazione, inoltre come le ho già detto si tratta solo del modo in cui il suo disagio si sta manifestando quindi non bisogna focalizzarsi sul sintomo.