Disturbo d’ansia

Salve dottori e’ la prima volta che chiedo un consulto su questo sito.
Ho quasi 21 anni e vado all’universita frequentando il secondo anno.. ed in passato ho fatto psicoterapia per problemi di ansia generalizzata.
Da circa qualche mese ho avuto una specie di ricaduta.. vivo qualsiasi cosa come un problema e tutto e’ peggiorato da quando ho scoperto di avere paura di guidare.. penso sempre in anticipo tutte le volte che faccio incidenti.. nonostante poi vada tutto bene ma la vivo malissimo.. inoltre ho avuto per un periodo di tempo una specie di problema in cui avevo paura di soffocare sia mangiando che bevendo che ora sembra essere diminuito quasi a scomparire. Ma noto che sono dimagrita parecchio.
Premetto che mi sto già informando per riprendere un percorso di psicoterapia. C’e’ inoltre un problema .. non riesco a prendere delle decisioni definitive. Tra qualche giorno dovrei andare a ritirare un cucciolo di cane che desideravo da tanto e ora non so più neanche se lo voglio.. sembra assurdo ma mi vengono un sacco di paranoie su come gestirlo e una paura immensa che possa portarmi ad isolarmi e non avere più rapporti con le amiche o le cose che ho sempre fatto.. sono una ragazza timida e insicura e non sono circondata da tante amiche ma solo quelle 2 o 3 che vedo di solito in settimana o weekend .. non so che fare.. secondo voi e’ sempre un sintomo d’ansia? Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
l'ansia è un segnale di disagio, non va automaticamente catalogata come espressione della presenza di una patologia,
A volte accade che il processo di cambiamento avviato con la psicoterapia abbia bisogno di essere consolidato quindi l'opzione migliore sarebbe quella di riprendere le sedute con lo psicoterapeuta che ti ha seguito in passato.
Inoltre sarebbe opportuna una visita dal nutrizionista per avere indicazioni sull'alimentazione dato che attualmente sei sottopeso.
La paura di guidare, soffocare, non saper gestire un cucciolo sono solo modi diversi con cui il tuo disagio si sta manifestando ma non vanno considerati separatamente ma all'interno della fase di malessere che stai vivendo.
Se hai bisogno di ulteriori indicazioni non esitare a scriverci.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Purtroppo non ho la possibilità di riprendere un percorso con il mio vecchio psicoterapeuta perché nonostante mi trovassi bene, lavorava con gli adolescenti.
Quindi dovrei incominciare un nuovo percorso.
So comunque di avere un disagio perché me ne rendo conto e anche la paura di non gestire il cucciolo mi sta veramente creando dei problemi.. i miei pensano che invece un cane possa aiutarmi un po’ a stare più su con il morale ma con il disagio che ho attualmente non so se potrebbe essere una buona idea.. lei cosa ne pensa? Potrei provare a prenderlo comunque nonostante queste preoccupazioni? E quindi andare diciamo contro questo mio disagio o meglio aspettare? Proverò comunque ad affrontare un nuovo percorso per stare più serena.