Connesso fra bipolarismo e Doc???

Buonasera, sono una ragazza e SOSPETTO di soffrire di Doc. Sono ossessionata da pensieri negativi e intrusivi, che mi trasmettono ansia e angoscia:poter fare male a persone a me vicine, ai miei figli(che ancora non ho),poter esser pedofila,a volte sono arrivata ad aver paura di poter "essere posseduta", dovuto forse al fatto che sono diventata religiosamente un po' scettica e diffidente.Questa mia paura compare solo in occasioni che mi ricordano questa cosa,es andando in Chiesa. Paura di poter un giorno impazzire. Quotidianamente non ci penso, deve sempre esserci qualcosa che mi porta in luce questo pensiero.A volte immagino di urlare parole brutte verso una persona senza alcun motivo, e mi sembra sempre sul punto di farlo.Ho paura dei piani alti, per paura che io possa all'improvviso perdere la ragione e buttarmi, è così in ogni situazione che può ritenersi pericolosa o assurda.Di recente miè capitato di controllare che tutto sia come l'ho lasciato, per paura che ci siano presenze o che la mia mente possa crederlo e impazzire.E poi questi pensieri-dubbi scompaiono.Mi è capitato di pensare che il mio ragazzo possa stare con me solo perché mi vede così fragile, possa averne parlato con i miei senza dirmi nulla.subito dopo mi rendo conto di aver pensato qualcosa di assurdo.I miei dubbi variano sempre.Sono ancheun po' ipocondriaca e spesso ho paura di poter avere qualcosa. Ora la mia nuova "paura" è che io possa essere bipolare,poiché, per via dei miei pensieri, passo spesso dall'essere serena, positiva e felice, perché magari distratta da altre situazioni positive o negative, all'essere ansiosa e angosciata non appena una paura si intrufola nella mia mente, avendo sbalzi di umore, sempre dovuti a qualche pensiero negativo.Ogni volta, però, l'ansia passa perché c'è una nuova cosa a distrarmi, o in negativo, o in positivo. Se sono fuori o in compagnia, dimentico tutto, mi sento tranquilla ,"normale", trovo le mie paure insignificanti, non appena,invece, sono sola, inizio a rimuginare.Questi sbalzi d'umore, mi portano a temere di essere bipolare, mia nuova fissazione. Inizialmente non ne parlavo mai con nessuno di questi pensier:erano chiusi dentro di me, pensavodi non essere normale, poi ho iniziato a parlare con TUTTI e a sentirmi meglio, capendo che le mie erano solo ossess.Ho cominciato a star meglio.Ora ne parlo sempre, racconto ogni mio minimo pensiero e appena ne parlo mi sento molto meglio. Col mio ragazzo ne parlo molto, per alcuni periodi sono più tranquilla.Ho deciso però di consultare uno specialista, anche perché col mio compagno progettiamo una famiglia.Ora se si presenta un pensiero mi dico: "Una Delle mie solite ossessioni, passerà come sempre" e funziona.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
sicuramente è importante sentire la vicinanza e il sostegno delle persone con le quali hai un rapporto significativo ma quello che descrivi è una forma di disagio che merita l'attenzione di uno psicologo, questo non significa automaticamente che ci sia una patologia da curare.
Un colloquio psicologico ti offrirà l'opportunità di avere uno spazio di ascolto e di elaborazione del tuo vissuto che non si esaurisce con la descrizione dei "sintomi" ma va in profondità al fine di individuare la natura del tuo malessere.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Sicuramente consulterò uno specialista, anche perché non voglio sempre dipendere dagli altri, piuttosto acquisire un po' di sicurezza e imparare a gestire queste mie ansie.
Grazie ancora,
Buona giornata.