Maturità
Buongiorno, da mesi i rapporti con la ragazza che frequento non vanno per niente bene, per me é la mia prima frequentazione e avevo esperienza pari a zero in fatto di relazioni prima di questa storia, io sono innamorato di lei e del suo lato dolce e sensibile...lei dice che sono una persona immatura, che non ho mai fatto scelte per il futuro, che lei cerca una persona che la faccia sentire amata e con cui costruire qualcosa e nonostante tutto il suo aiuto non ho mai fatto niente per migliorare e maturare, manca complicità, passionalità, intesa nel nostro rapporto e nonostante siamo in sintonia sul futuro, abbiamo gli stessi obbiettivi, gli stessi desideri per il futuro é il presente il vero ptoblema del nostro rapporto...io avevo sempre visto i miei obbiettivi di vita molto lontani e non ci avevo mai dato tanto peso ma ora che ho conosciuto questa persona desidero fortemente lei e vorrei tanto migliorasse il nostro rapporto nel presente...

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
le viene rimproverato di essere immaturo. La donna per sua natura cerca in genere un partner che possa darle una certa prospettiva di stabilità e affidabilità, caratteristiche che non si conciliano con l'immaturità.
L'immaturità d'altra parte può dipendere e essere influenzata da caratteristiche remote e/o attuali della famiglia di origine, oltre che da impegno e responsabilità personali.
Uno psicologo/a psicoterapeuta può senz'altro aiutarla nel migliorare e cambiare questo tratto di personalità che le viene addebitato.
Le consiglio pertanto di chiedere almeno una consulenza a questo professionista, che può ottenere anche on-line.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità, seguirò il suo consiglio e mi rivolgerò ad uno specialista...buona giornata e grazie ancora...
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
sono lieta della sua risposta. Aggiungo che nel caso di problematiche familiari è indicata una terapia familiare, ma può non essere necessaria, come può leggere nel seguente articolo:
di nuovo saluti
[#4]
Utente
Grazie mille, leggerò sicuramente l'articolo che mi ha mandato, le volevo chiedere un altra cosa, cosa dovrei dire allo specialista, io mi rendo conto che oltre alla mia immaturità ce un altro grosso problema, sono insicuro, ho il timore di fare qualcosa di sbagliato e alla fine non faccio mai niente e questo non solo nella relazione...
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Lo specialista dovrebbe accorgersi già da solo di molte problematiche; in ogni caso lei gli parli di tutti i problemi che vorrebbe risolvere, ovviamente anche della sua insicurezza.
[#6]
Utente
Grazie mille per la disponibilità e la cortesia, buona giornata e buon lavoro
[#7]
Utente
Buongiorno dottoressa, vorrei approfittare del consulto aperto per chiederle un altra cosa, vorrei far sentire piu importante la persoma che sto frequentando, farle sapere che la stimo, che é importante per me...come dovrei fare ?