Scatti d'ira incontrollata
Sono una mamma di due bambini di 2 anni e 10 mesi, a volte mi capitano degli scatti d'ira verso i miei figli, soprattutto da quando 8 mesi fa ho perso papà improvvisamente per un tumore. Ho paura che questa rabbia derivi proprio da questo ma non so come fare per superare il tutto.... Ho crisi di pianto improvvise, scatti d'ira per nulla e urlo come una matta verso i miei figli. Tutto questo può fare del male ai bambini? Come posso fare per superarlo?

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
“Ho paura che questa rabbia derivi proprio da questo“
gentile utente, è probabile! ma sarebbe utile che le cause del suo malessere rabbioso e umorale e, nel contempo, la ricerca di strategie per innalzare la soglia degli stressor interni/esterni percepiti che verosimilmente le determinano i problemi di cui ci parla rendendola meno vulnerabile alla rabbia fossero vagliate di persona con l’aiuto di un/una collega psicologo psicoterapeuta magari specialista in terapia cognitivo comportamentale, strategica breve o sistemico-relazionale.
“Tutto questo può fare del male ai bambini?” Si. Ma non se ne faccia una colpa. Se abbiamo delle vulnerabilità emotive occorre porvi rimedio. Prima si fa, prima la relazione emotiva e comportamentale con i suoi figli sarà più sana e costruttiva.
“Come posso fare per superarlo?”
Affidandosi e fidandosi di un/una collega che possa prendersi cura clinicamente del suo malessere.
Questa lettura per orientarla
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.