Procrastinamento senza fine

Rieccomi qui dopo anni, nella stessa situazione. Sono sempre a 10 esami dalla laurea. Senza lavoro. E sempre con il procrastinare come mia caratteristica principale, non riesco a cambiare. Rispetto all' anno scorso però sto decisamente meglio, più serena e più sicura; mi sento meno depressa e vedo la vita più rosea, più da ottimista e anche il cervello risponde in modo diverso, con più concentrazione più memoria più attenzione ( credo sia merito di alimentazione più sana ). Di nuovo c è che visto che non trovavo lavoro, mi sono iscritta a un corso di formazione.. e sono letteralmente rinata. Mi sono buttata su un argomento che in un certo senso è collegato con la mia laurea, ho conosciuto una insegnate favolosa che ha saputo leggere nella mia vita come quasi nessuno, senza bisogno di raccontare tutto. Tanto che di corsi con lei ne ho seguiti 4 e tanto che per lei sono davvero portata per quel lavoro , una nuova professione pratica. Sarà l aver conosciuto una persona così bella, sarà che mi sono presentata così come sono e mi ha accettato e preso così e mi ha portato a tanto così davanti a persone più meritevoli di me .. fatto sta che sono rinata e non mi sentivo così attiva felice e sicura di me da almeno 10 anni. I corsi li ho finiti a fine maggio, a giugno e luglio avevo programmato di finire gli esami così che avrei potuto concentrarmi su questa nuova professione concreta.. e invece come al solito, rimanda rimanda e ne ho dato solo uno. Mi hanno contattato per uno stage retribuito ma ho detto che fino a settembre ero presa con l università ( sul cv ho scritto laureanda non laureata ) e mi hanno detto che mi avrebbero chiamato a settembre. Avrei dovuto finire tutto e invece no. Ho riscoperto nuova forza motivazione ottimismo, leggo le cose e le ricordo meglio, forse ho appreso 1 metodo di studio più efficace e produtttivo, ma ho sempre la tendenza a ridurmi all ultimo e rimandare per prepararlo meglio. Non so come interrompere questo circolo vizioso, anche se sto molto meglio degli anni passati e mi hanno detto anche che si vede anche all' esterno. Anziché laurearmi a ottobre finirò a febbraio.. nell' anno dei 30, anche se io li faccio a settembre. Che senso ha una laurea a 29 anni? Se fosse per me non andrei nemmeno alla cerimonia, l idea di festeggiare una cosa per cui tutti mi deridono x via dell età mi fa star male. Sento di avere piu un pochino di ansia che di "depressione" come prima. Vorrei dei consigli pratici su come portare avanti almeno alcuni esami per settembre e portar e quasi a termine questo percorso.. Che dopo tutto continua a piacermi. Crearmi delle tabelle di marcia di studio giorno x giorno potrebbe aiutarmi? Scrivere ogni giorno cosa ho fatto e cosa non ho fatto mi aiuterebbe? Io mi sento davvero meglio.poi però mi ritrovo in questa situazione dove voglio dare il massimo ma mi attivo sempre all ultimo e rimando. Vi ringrazio per l attenzione
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

la procrastinazione è comunemente legata all’ansia. In particolare al perfezionismo. Non sempre ma in buona parte dei casi si.

Non so se sia il suo caso.
Ad ogni modo leggere questi articoli le schiarirà le idee in proposito
http://www.stateofmind.it/2015/09/procrastinazione-psicologia-definizione/
http://www.stateofmind.it/2015/09/procrastinazione-emozioni/

Poi direi di avvalersi dell’aiuto di un collega

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.