Allontanare/ferire le persone che si amano

Buonasera. Gradirei aiuto su come comportarmi con il mio attuale compagno che credo soffra di depressione. Da circa 6 mesi é molto introverso e non vuol vedere nessuno. Da casa al lavoro e dal lavoro a casa. Non é mai stata una persona che amasse uscire molto ma ultimamente proprio non riesco a smuoverlo, né io né gli amici. Ha anche dei momenti in cui ferisce le persone che più lo amano e che lui più ama, sua madre e me iniziando discussioni senza senso con l'unico scopo di ferire, di fare del male gratuito.Quasi stesse cercando di allontanarci da lui. Inoltre da 1 mese a questa parte in cui l'ho visto solo una volta perché vuole stare da solo ho notato come se rifiutare ogni contatto con le persone fosse l'unico modo per di salvaguardare i suoi sentimenti restando nella sua solitudine. É una persona molto complessa con problemi di frustrazione professionale, con una dipendenza da cannabis ma molto intelligente. Cosa possiamo fare per aiutarlo? Io quando riesco a farlo uscire poi lo vedo e lo sento felice ma non so più se devo continuare a spronarlo o se dobbiamo rispettare la sua voglia di solitudine fino a che lui stesso ritrovi la voglia di vivere. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
la sua voglia di solitudine, probabilmente, è un sintomo del suo disagio.
Più che spronarlo sarebbe opportuno trovare il modo di farlo rivolgere ad uno specialista.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie della risposta. Al momento é impossibile convincerlo ad accudire a uno specialista, sarebbe come ammettere che ha dei porblemi e non lo farà mai. É molto orgoglioso e testardo. Lei crede che la cosa migliore sia lasciarlo in pace sperando che ritrovi da solo la voglia di uscire e smetta di voler stare da solo a rimuginare sui suoi problemi? La ringrazio. Le chiedo gentilmente se m potesse consigliare letteratura in merito.