Tossicodipendenza

Gentili dottori sono un ragazzo di 24 anni e circa 8 anni che faccio uso di cannabis... purtroppo credo di aver subito dei danni irreversibili in particolare nell amigdala e di questo ne sono ormai sicuro.... In base a questo è comunque possibile avere una vita soddisfacente? Ho sono destinato a rimanere uno zombie per il resto della mia vita? Quali sono i benefici dello smettere? Quali abilità si recuperano? Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Se temi (ansia) di avere dei danni all’amigdala per il fatto che non riesci a vivere ed esprimere emozioni, è bene che tu sappia che il THC agisce spesso inibendo la risposta emotiva. Non per questo vuol dire avere danni di strutture cerebrali. Ci siamo?

<<Quali sono i benefici dello smettere?>>
tantissimi a livello personale, mentale, emotivo (si riscopre il piacere delle emozioni), sociale, lavorativo, affettivo.

Se usi cannabis da 8 anni in modo continuativo non puoi smettere da solo. Disassuefarsi da una sostanza psicotropa prevede l’aiuto di un medico specialista in medicina delle dipendenze e di uno psicoterapeuta che lavori nel campo delle dipendenze. Da soli è impossibile!

Se poi come ho letto in un tuo precedente consulto, accanto alla terapia del SERT continui a fumare Spinelli, è bene riferire questa tua tendenza a chi ti ha in cura per definire come procedere nella terapia.
Puoi anche chiedere un percorso in una comunità riabilitativa.

Ps: se tu avessi l’amigdala danneggiata non avresti scritto 4 richieste di consulto in 1 mese per cercare rassicurazioni che il cervello non sia compromesso. Questa è ansia. La sede dell’ansia è prevalentemente amigdaloidea, quindi l’amigdala funziona!

In bocca al lupo

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Ho appena visto che hai recensito il consulto scrivendo di aver apprezzato la precisazione che ho fatto. Hai detto: Apprezzare. Quindi ti avrà fatto piacere giusto? Ecco un’altra emozione...

Come era quindi la storia che l’amigdala non funzionava....????

Dai su coraggio! Pensa a curarti dalla dipendenza da cannabinoidi che hai tutta la vita davanti
[#3]
dopo
Utente
Spero lei abbia ragione dottore anche se onestamente la mia era una risposta di cortesia... provo solo ansia onestamente ma non piacere... In ogni caso la ringrazio e ce la metterò tutta... Grazie ancora