Formicolio gambe-stanchezza

Buonasera, ho 25 anni e due mesi fa a causa di un persistente formicolio alle gambe, stanchezza generale soprattutto alle braccia, ho eseguito una visita angiologica (che non ha riscontrato alcun problema)e visita ortopedica, anch'essa positiva. Ho fatto una cura di magnesio. Poi per un mese improvisamente i disturbi sono cessati.
Sto attraversando un periodo molto difficile e sono molto stressata, tra l'altro ho avuto episodi in cui si addormentavano brevemente e a rotazione parti del corpo, soprattutto mani e viso (per il medico conseguenza dello stress)e da 1 settimana questi disturbi sono tornati e sono molto debole. Recentemente ho parlato con una mia amica che ha avuto gli stessi sintomi, che aveva fatto molte visite anche più approfondite ed è emerso soltato lo stato ansiolitico che le provocava questi disturbi. Ora vorrei un parere e capire come muovermi. Ho fatto anche esami del sangue ed è emersa solo un po' di anemia ma null di più. Come mi devo comportare?Grazie Valentina
[#1]
Psicologo attivo dal 2008 al 2011
Psicologo
Gentile utente, se come dice lei, dagli esami fatti non sono stati riscontrati problemi di natura organica, significa che lo stress di questo periodo si sta manifestando con una forte somatizzazione. L'unica cosa che può fare è quella di rivolgersi ad uno psicologo che l'aiuti a gestire questo stress nella maniera migliore.
[#2]
Dr.ssa Linda Pannocchia Psicologo, Psicoterapeuta 14
Cara Valentina, il suo problema può avere varie origini. Poichè la maggior parte delle cause organiche sono state però escluse quello che le consiglierei è di recarsi da uno psichiatra per un consulto. In seguito, appurato che l'origine della sua sintomatologia è ansiosa, inizierei un percorso di psicoterapia che le consenta di andare ad affrontare quelli che sono i suoi nodi più problematici.
I miei auguri..
Dottoressa Linda Pannocchia

Dott.ssa Linda Pannocchia
www.lindapannocchia.it

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile Valentina
Se con "stato ansiolitico" intendeva "stato ansioso", come credo, la risposta è che sì, è possibile che i sintomi che riferisce possano essere legati all'ansia. Ho letto la precedente richiesta che aveva inserito a ottobre, sullo stesso problema, e se da un punto di vista medico ad oggi non è emerso niente, ritengo che sarebbe opportuno un consulto psicologico. In tal modo, potrà verificare se si tratta di ansia e potrà trovare anche uno spazio per parlare delle difficoltà che sta attraversando.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie a tutti per la cortesia...
ora vedrò con il mio medico curante come muovermi...nel primo messaggio nn avevo precisato che l'ortopedico mi aveva prescritto una visita neourologica per scartare qualsiasi causa che però non ho fatto perchè in realtà sucessivamente stavo molto meglio.
Se avevo qualche malattia grave sarebbe emerso dagli esami del sangue e altre visite che ho fatto vero?
Graze mille Valentina
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Da questa sua ulteriore richiesta di precisazione, e dal fatto che ha già posto la stessa domanda a distanza di poco tempo, traspare proprio il suo stato ansioso. In altre parole, è possibile che lei stia male solo perché si sta preoccupando di stare peggio.

È opportuno quindi un consulto di tipo psicologico per valutare se quest'ansia le sta causando anche il sintomo fisico.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Si direi proprio di si....l'ansia e lo stress attuale é forte quindi cercherò un consulto psicologico.
Grazie e buon week end