Narcisismo e manipolazione

Buonasera,
Chiedo un consiglio per un paio di dubbi che ho da vario tempo : È usuale per una persona narcisista e manipolatrice “parlare male” alle spalle della persona che si è scelto/a come “vittima”? Inventando cattiverie e falsità e raccontandole in giro,magari per screditarla? È un comportamento che fa parte di questo disturbo?
Seconda cosa : I figli di genitori narcisisti possono essere manipolatori a loro volta? Oppure è solo un comportamento imparato in famiglia che però può guarire?Ed in caso come?

Ringrazio per la disponibilità...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

questo blog di Consulti serve a gettare qualche luce su stati di malessere della persona che ci scrive; noi siamo degli Specialisti clinici e non ci occupiamo di domande general/culturali.

Se dunque vuole aggiungere qualche aspetto personale alla Sua richiesta generale,
qualche situazione "delicata" in cui è incappata al proposito,
ci siamo.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.