Narcisismo e manipolazione
Buonasera,
Chiedo un consiglio per un paio di dubbi che ho da vario tempo : È usuale per una persona narcisista e manipolatrice “parlare male” alle spalle della persona che si è scelto/a come “vittima”? Inventando cattiverie e falsità e raccontandole in giro,magari per screditarla? È un comportamento che fa parte di questo disturbo?
Seconda cosa : I figli di genitori narcisisti possono essere manipolatori a loro volta? Oppure è solo un comportamento imparato in famiglia che però può guarire?Ed in caso come?
Ringrazio per la disponibilità...

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
questo blog di Consulti serve a gettare qualche luce su stati di malessere della persona che ci scrive; noi siamo degli Specialisti clinici e non ci occupiamo di domande general/culturali.
Se dunque vuole aggiungere qualche aspetto personale alla Sua richiesta generale,
qualche situazione "delicata" in cui è incappata al proposito,
ci siamo.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
I disturbi di personalità si verificano in caso di alterazioni di pensiero e di comportamento nei tratti della persona: classificazione e caratteristiche dei vari disturbi.