Ansia

Buongiorno sono una ragazza di 28 anni....sono fidanzata da 5 anni e mezzo....la relazione è sempre stata altalenante perchè credo di avere accanto una persona molto egocentrica ed egoista.
Mi sento sempre messa da parte nelle sue scelte, sono due anni che fa vacanze estive senza di me perchè io non ho la possibilità di viaggiare per una questione economica mentre lui può.
Mi sento annullata come persona, ho perennemente nausee, giramenti di testa, mi sento sempre stanca non ho piu voglia di fare niente e quando sono sola a casa piango piango piango e piango.
Ho provato a parlare con lui ma non capisce il mio malessere. Io lo amo non voglio lasciarlo perchè ha anche molti pregi.
Però non so piu cosa fare. E non capisco se sto andando incontro ad una depressione o lo sono già, e non capisco se forse sarebbe meglio allontanarmi da lui per eliminare questo mio malessere.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Direi che nella situazione che lei delinea un periodo di separazione sarebbe molto opportuno. Un fidanzato che non la fa sentire felice e amata, che ignora il suo malessere, che preferisce andare in vacanza da solo, non mi sembra il massimo della vicinanza e del sostegno affettivo... forse nemmeno il minimo. Cinque anni e mezzo sono troppi per aver maturato infelicità anziché appoggio consolidato, benessere, progetti. Lei dovrebbe senz'altro provvedere a migliorare la sua situazione economica, ma deve farlo per sé stessa, non per lui. Quanto alle grandi doti del suo fidanzato, che però non si traducono in protettività e affetto, ha provato a leggere qualcosa sul narcisismo? Credo ci sia qualche scritto sul nostro blog o in rete. Auguri e coraggio! E' giovane, sana, probabilmente ha tante altre doti. Non le butti via!

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.....cercherò di seguire il suo consiglio anche se non è facile.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Cara utente, che non sia facile ne sono convinta anch'io, ma pensi in prospettiva: una grande prova di energia e di amore verso sé stessa oggi, per una vita più appagante domani. Auguri.