Il mio partner sfoga su di me

Salve a tutti, sono una ragazza di 23 anni, sto insieme al mio fidanzato da 4 anni e abbiamo un negozio insieme. Da un anno a questa parte, tutte le sue ansie, il suo stress, la sua rabbia e altro la sfoga su di me, nel senso che arriva addirittura ad arrabbiarsi, lanciandomi bestemmie addosso pesanti e darmi dei pugni sulla spalla. Vorrei capire cosa fare in questa situazione. Grazie mille dottori
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente forse un consulto psicologico per il suo partner e per la coppia sarebbe auspicabile.
Se raggiungiamo livelli intollerabili di violenza, allora, la strada è quella delle autorità.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Io avevo pensato di lasciarlo perdere perché svariate volte l'ha fatto, sto perdendo la testa anch'io per colpa sua
[#3]
Dr.ssa Antonella Pomilla Psicologo, Psicoterapeuta 13
Gentile Utente,
"perdere la testa per colpa sua" non è certamente opportuno.
Mi associo al collega nell'indicazione di un percorso individuale per il suo ragazzo e/o di coppia...nel caso di quest'ultima considerando anche che il risultato potrebbe sostenerla nel rendere concreta l'idea di "lasciarlo perdere".
Un cordiale saluto,
Antonella Pomilla

Dr.ssa Antonella Pomilla
Psicologo Clinico, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Criminologa.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte. Che dite se ne parlo con la madre di lui?
[#5]
Dr.ssa Antonella Pomilla Psicologo, Psicoterapeuta 13
Gentile utente,
certamente il sostegno della rete sociale, familiari ed amici, è importante. Per il suo ragazzo potrebbe essere un primo modo per riflettere sul fatto che aggredire lei non è la soluzione per sfogare la sua rabbia ed il suo stress, per lei è comunque importante per non tenersi il tutto dentro ed isolarsi (e sentirsi isolata).
Però non me ne voglia...non confidi che una madre possa fare più di un professionista e/o delle autorità.
Un cordiale saluto,
Antonella Pomilla
[#6]
dopo
Utente
No certamente non dico che una mamma possa fare di più di uno specialista, ma almeno fargli capire come suo figlio si comporta con me
[#7]
Dr.ssa Antonella Pomilla Psicologo, Psicoterapeuta 13
Come le dicevo può essere un primo sprone per lui e comunque un sostegno per lei.
Se poi non funziona...le ipotesi risolutive le abbiamo già vagliate, in un senso o l'altro o l'altro ancora può procedere.
La cosa importante è questa, sapere che almeno un passo si può fare.

Antonella Pomilla
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa, le auguro una buona serata
[#9]
Dr.ssa Antonella Pomilla Psicologo, Psicoterapeuta 13
Altrettanto io a lei!