Amore o no

Buona sera , ho bisogno di un consiglio.
Una settimana fa esatta io e il mio ex ragazzo ci siamo lasciati, preciso che nel periodo di maggio era gia successo che ci lasciassimo sempre per gli stessi motivi , ci abbiamo riprovato ma la conclusione è sempre stata la stessa.
Abbiamo passato un estate fantastica nonostante tutto ma nell ultimo periodo abbiamo iniziao ad avere parecchie discussioni che hanno portato alla fine, o almeno lui ha deciso cosi.
sono mesi che con il nuovo lavoro che ha iniziato, è cambiato completamente . Ha iniziato ad avere la testa altrove ha iniziato ad avere mancanze nei miei confronti, sempre meno voglia nel fare le cose e sembra che l interessa diminuiva sempre di piu, per questo ho iniziato ad allarmarmi e ho iniziato a fargli paranoie e da li nasceva il tutto.
mi ha sempre dato della paranoica, mi diceva sempre che mi facevo ansie inutili di tutto e di piu, ma conoscendo la persona che hai a fianco per 3 anni, te ne accorgi se c'è il cambiamento o meno non mi reputo una pazza.
cosi dopo un po di discussioni ho deciso di parlargli e di dirgli che cosi non poteva andare avanti, dopo il mio discorso sembra proprio che abbia preso la palla al balzo e mi ha confermato che non riusciva a darmi determinate cose che volevo , e che per lui era meglio chiuderla defintivamente perche saremmo stati solo piu che male.
gli ho chiesto se era ancora innamorato se ci teneva ancora , tutto in positivo, ma non capisco come possa aver deciso una cosa del genere. Da quel giorno non si è piu fatto sentire e io nemmeno.
Non capisco come riesca a non degnarsi nemmeno di scrivermi come sto, io credo che in amore le cose si possano risolvere benissimo, tutte le coppie sorpassano i problemi i litigi le difficolta che nascono, lui ha deciso semplicemente di abbandonare e di non lottare .
un comportamento da vigliacchi lo definisco e ci sto davero male per questo , abbiamo passato un estate fantastica, siamo andati in vacanza insieme, stava cercando una casa per lui ma per far si che la nostra relazione potesse andare al meglio e ora ? ora in poco tempo è riuscito a prendere la decisione che ha preso.
come posso comportarmi? come posso reagire a tutto questo? ho sempre lottato io, ho sempre fatto dei passi avanti verso di lui, ora non mi sento in dovere di cercarlo di nuovo, ma davvero mi sento persa.
So di non essermi spiegata proprio al meglio, ma spero che il concetto della situazione sia arrivato.
Vi ringrazio in anticipo
saluti
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, forse bisogna riflettere sul fatto che lui e la sua vita hanno attraversato un grande cambiamento.. appunto il lavoro di lui. Cioè questo lavoro e’ veramente diverso da quello di prima? In che senso? Più impegnativo, più difficile e faticoso, meglio pagato e più soddisfacente , gratificante ?? Il lavoro e’ fondamentale per tutti e per lui giovane uomo di piu’, forse lamentarsi per qualche disattenzione non e’ stata una buona idea.. meglio essere complici e leggere , non farlo sentire troppo .. legato.. pieno di doveri.. l’estate era andata bene, ma l’estate ha altri ritmi. Mi auguro che anche tu abbia un lavoro, dei progetti, e’ importante non sentirsi solo la fidanzatina che aspetta conferme.. pensaci e cerca di avere interessi, progetti per la tua vita di giovane donna.. magari tra un po’ potresti provare a parlargli, ma non per rimproverarlo, ma per farti vedere diversa, più matura, gli uomini hanno anche bisogno di.. compagne di banco.. che fanno squadra con loro , in questo mondo sempre più difficile.. auguri carissima, questa può essere vista come una tappa maturativa.. restiamo in ascolto.. riscrivici , intanto un incoraggiamento e molti auguri..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per avermi risposto e avermi dato ottimi consigli.
Ha molto ragione in tutto cio che dice e in questa settimana di totale silenzio ho riflettuto molto su i miei sbagli e quelli del mio ex fidanzato.
Il problema dei miei sbagli glieli avevo gia detti dicendo che appunto avendo un allomtanamento nei miei confronti mi sono solo allarmata ma per il semplice fatto di aver paura di perderlo un altra volta, e speravo che dopo avermi lasciata gia una volta speravo che avesse piu attenzioni e riguardi nei miei confronti. Sono parecchio abbatuta perche proprio come ha detto lei l ho sempre sostenuto in tutto e per tutto sempre e da parte sua non ho visto niente di piu verso di me
nonostante glielo facessi notare anche senza dover discutere. Credo che in una coppia entrambi debbano venirsi incontro, ultimamente ero sempre e solo io ad andare verso di lui.
Per quanto riguarda il lavoro è passato da un lavoro d azienda a un lavoro in cui gestisce lui i propri orari e lavora improprio, certamente piu impegni da gestire da solo tante cose che ovviamente lo tengono impegnato sia fisicamente che mentalmente ma cio non toglie l amore verso una persona, credo che si possano benissimo fare entrambi le.cose . Non.ho mai voluto mettergli i bastoni tra le ruote ma.semplicemente qualche attenzione in piu che prima mi dava e ora no , specialmente negl ultimi tempi che passavamo molto meno tempo insieme .
Lui tutto questo lo ha interpretato come una cosa che non riesce a darmi e una cosa che non si potrà mai risolvere, e purtroppo non sono riuscita a metterglielo in testa.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, la comprendo , ma non si possono .. chiedere attenzioni..soprattutto ad un uomo che si e’ messo a lavorare in proprio e che ora e’ comprensibilmente centrato su questo aspetto della vita.. c’e’ ..La sfida, il coraggio,il rischio e la paura di non farcela.. non faccia , la prego, la mogliettina esigente, ruolo perdente, glielo dico con comprensione, affettuosamente, ma non si può pensare e dire.. non riesco a metterglielo in testa.. riferendosi alle attenzioni mancanti.. non e’ un rimprovero il mio, . Ma un semaforo .. giallo..!
Coraggio che i periodi difficili anche passano..!
[#4]
dopo
Utente
Ma assolutamente tutto ciò non lo nego, il mio "non sono riuscita a metterglielo in testa" era riferito alla possibilità di risolvere le cose, lui lo nega e dice che se avessimo continuato la relazione sarebbe stato solo peggio e che le cose non si possono risolvere.
E questo non lo accetto, perche i problemi le difficoltà quando c'è amore si risolvono insieme, non bisogna arrendersi e lasciare perdere tutto, non si può se c'è sentimento.
Per questo non riesco e soprattutto ora non posso permettermi di lasciarlo andare, ho bisogno di un chiarimento maturo e senza discussioni con molta calma e con i giusti modi .
ci siamo lasciati piangendo entrambi e con molta agitazione e rabbia addosso, questa settimana è servita a parer mio a calmare le acque e tra pochi giorni sarò disposta ad andare da lui a parlargli se me lo concederà.
Anche se ho molta paura che sia troppo tardi