Sposata ma con infatuazione insensate

Salve, sono una donna, insegnante. Sono sposata con una bimba di 5 anni e sto con mio marito da 12 anni. Ho 35 anni. Penso che lui sia un bravo ragazzo, è innamorato di me e me lo dimostra. Non avrei motivo di pensare a nient altro... È invece sono già 3 volte, che in 12 anni, mi capita di infatuarmi di altri uomini, in modo adolescenziale,lo riconosco. Appena conosco uomini piacentino ho difficoltà a rapportarmi in modo non malizioso, invece se non mi piacciono non ho problemi. Ultimamente sono attratta da un uomo sposato, con due figli. Non ho modo di vederlo o condividerci nulla se non per portare la mia auto(meccanico). L ho incontrato a delle feste, o al ristorante, ma niente di che. Conosce anche mio marito. Io però ho sempre sentito un attrazione nei miei confronti, da come mi guarda o mi sorride,ma sono consapevole che non è il tipo che andrebbe mai oltre. Il problema è che a livello emotivo mi scuote molto, nonostante so che sarebbe una cosa impossibile. Il fatto è che quando lo vedo in qualche modo mi disturba emotivamente.non capisco se è un problema narcisistico oppure percezioni sbagliate. Le altre volte erano state esatte le percezioni, ma non sono mai andata oltre, o meglio non c è stata occasione, ma credo che noj farei mai nulla per rovinare mio matrimonio. Mi sento in colpa tantissimo. Questo mi fa stare male appena la parte razionale viene fuori. Cosa significa? Sono convinta di mio marito, nn credo potrei mai lasciarlo, mi fa stare male solo pensiero. Cosa significa?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
“Penso che lui sia un bravo ragazzo, è innamorato di me e me lo dimostra.”

Buongiorno,
essere innamorati è diverso dall’amare.
Ed amare obbliga alla reciprocità.

Ci parla di suo marito ma non di se stessa, di quello che lei prova per lui.

Solitamente, le infatuazioni per altro dal coniuge, se frequenti, dipendenono dalle defezioni della sua coppia, non dall’oggetto del desiderio di turno.

Nel mio sito personale e blog può trovare tanto materiale a riguardo.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie della celere risposta. Io per mio marito provo amore, perché il pensiero che non lo possa aver accanto a me mi fa star malissimo. Allora perché tutte le volte che ho una relazione lunga mi capita sta cosa? Anche nella mia precedente relazione, di 5 anni, lo stesso, mi capitava di infatuarmi e poi quando arrivavo con certezza a capire che anche l altro altro mi desiderava ecco che mi passava l interesse. Dunque è un problema mio, che nn sono capace ad amare, o può esserci un bisogno narcisistico? Per quello lo chiedo. Io sono figlia di separati, con un padre che da 11 anni non c è più stato un famiglia, anche se lo vedevo spesso e lo vedo tutt ora.faccio fatica però ad abbracciarlo, nonostante ho ricordi di lui in cui mi abbracciava spesso e mi coccola a tanto Il fatto è che inizia a pesarmi sta cosa di invaghirmi, perché so che non comprometterei il mio matrimonio, ma emotivamente non riesco a evitarlo.