paura di diventare schizoide, doc

salve a tutti. sono sempre sempre stata una ragazza molto impressionabile, ansiosa ma anche molto fantasiosa e creativa. da piccola ho cominciato a sviluppare alcune piccole paure, ma con poche sedute dalla mia attuale psicologa avevo risolto. crescendo, circa un anno fa, mi si sviluppa completamente il DOC: parto con la paura di essere trans, poi la paura del suicidio, poi quella di poter uccidere o quanto altro ancora. questa estate invece sono stata benissimo, potevo rimanere anche 3 settimane senza ansia e pensieri e poi magari una paura che andava via 15 minuti dopo, letteralmente. oggi però mi metto a vedere un film, dove parla di questo che diventa schizofrenico ( qua per motivi paranormali, essendo un horror) ed impazzisce. questa è una paura mia remota, cioè ce l'avevo da piccola, pensate adesso. parto con l'ansia ed io panico, tanto che ora mi tremano le mani. in questi giorni mi sembrava di avere allucinazioni, ma prima di questa paura, ma nel senso che mi sembrava vedere un moscerino che non c'era, ovviamente non ho mai preso seriamente la cosa. nel senso, magari avevo gli occhiali sporchi e quindi mi sembrava che ci fosse un insetto guardando di lato, insomma, cose insignificanti e così proprio a caso. poi una cosa che mi ha preoccupato, leggendo su internet, è che spesso si è paranoici sulla gente che ci circonda come 'ma se il mio collega volesse uccidermi?' tanto da farli chiudere in casa..ecco..qualche mese fa mi è venuto il pensiero tipo 'ma se mio padre per assurdo mi molestasse? o se mia sorella segretamente mi volesse uccidere?' sapevo che era ASSURDO da una parte ma la cosa mi creava super angoscia, anche se, qualche minuto dopo, il pensiero era sparito. faccio test su test, tutti dicono che non sono schizofrenica, ma se dovessi diventarlo? se questo DOC mi facesse impazzire? inoltre spesso,se sento dei rumori o voci (che vengono dal terrazzo o dalla TV in altre stanze) mi tappo le orecchie per vedere se è la mia testa o no..spesso i miei pensieri sono confusi ed affollati, ho davvero tanta paura ora. le paranoie di solito passavano davvero molto rapidamente quasi con una risata, invece ora più l'ansia sale più aumentano, soprattutto la sensazione di...stranezza? confusione? pensieri affollati? ecco, esatto. non voglio dormire ora, per paura di poter sentire le voci.. mi altero fra la razionalità che di solito automaticamente fa andare via le paure (sì, strano ma sono ad un bel punto del DOC..tranne ora) e fra la paura. è DOC, ma ovviamente, come bene so, la paura continua. seguo una terapia cognitivo comportamentale dall'inizio delle paure, appena iniziate. grazie per la futura attenzione.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Lei ha "già" una Psicologa (anche Psicoterapeuta, vero? è necessario per la psicoterapia) che La segue di persona.

Il fatto che scriva qui, online, a noi che non La conosciamo di persona,
pone qualche interrogativo sulla qualità della relazione terapeutica tra Lei e la Sua Terapeuta
e sulla fiducia nel percorso che state realizzando insieme.

Se non c'è fiducia la psicoterapia non funziona;
usare un canale online parallelo a quello "di persona" può confondere maggiormente il paziente danneggiando la relazione duale.

Ne parli con la Terapeuta,
(anche del fatto che ha scritto qui)
e se non si sente compresa
cambi professionista.
Le chieda inoltre se è il caso di effettuare anche una visita psichiatrica.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/